Cesena
stampa

Fotografia

Il "Lunario" di Guido Guidi svelato al pubblico

Alla Galleria del Ridotto, da sabato 11 dicembre, sarà visitabile una mostra che raccoglie il lavoro prodotto dal fotografo cesenate dal 1968 al 2019 

Guido Guidi ritratto da Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

Da sabato 11 dicembre al prossimo 9 gennaio la Galleria del Ridotto di Cesena ospiterà la mostra Lunario del fotografo cesenate Guido Guidi (classe 1941), a cura di Andrea Simi e Stefania Rössl (con Ufficio mostre e LaFo, Dipartimento di Architettura).

L’esposizione propone un percorso fotografico che prende avvio nel 1968 e si conclude nel 2019 con la stampa dell’omonimo volume pubblicato dall’editore inglese Mack. Le esplorazioni fotografiche dei paesaggi familiari e le sperimentazioni condotte da Guidi nell’arco di cinquant’anni, scorgono nella dimensione inafferrabile della luna una ragione speculativa per ampliare il proprio campo d’indagine. Le prime fotografie dedicate agli studi sulla mela, concepite in risposta a un esercizio assegnato dal professore Italo Zannier agli studenti del Corso superiore di Disegno industriale a Venezia, i ritratti all’amica Mariangela Gualtieri, gli studi sull’eclisse parziale di sole del 1999 delineano un percorso analitico nei confronti del mezzo fotografico. Così, dall’osservazione del paesaggio quotidiano affiorano riflessioni di natura filosofica e letteraria, accomunate dall’interesse per il tema della luna. 

La mostra presenta 70 fotografie, di cui 40 vintage, in bianco e nero e a colori. Alcune note e disegni dell’autore completano il percorso espositivo suggerendo al visitatore ulteriori elementi di lettura. Esposta per la prima volta a Rubiera, alla Linea di confine per la fotografia contemporanea, in occasione di Fotografia Europea 2021, la mostra viene proposta in un nuovo allestimento nella Galleria del Ridotto e si inserisce nell’ambito del progetto “Guido Guidi, fotografia e dintorni. Indagini sull’architettura e sul paesaggio contemporaneo”, nato dalla collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Completa la mostra il video di Marlon Sartore "Guido Guidi. Da zero", prodotto per "La Virreina - Centre de la imatge" di Barcellona.

Sempre sabato 11 dicembre, alle 16, nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto si terrà la conferenza inaugurale alla presenza dell’autore. Per partecipare è consigliata la prenotazione contattando lo 0547 610892.

Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Il 25 dicembre e il 1° gennaio la Galleria resterà chiusa.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il "Lunario" di Guido Guidi svelato al pubblico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento