Cesena
stampa

Il Natale cesenate sarà riscaldato dalla musica dei pianoforti

Per il secondo anno torna “Piano in città” a Cesena. Ai quattro pianoforti dello scorso anno se ne aggiungono altri due: uno a coda in piazza Almerici ed uno all’ospedale Bufalini. Le feste di Natale in centro e in corsia saranno così riscaldate dalle melodie di questi strumenti a corde.

I partecipanti alla conferenza stampa

Per il secondo anno torna “Piano in città” a Cesena. Ai quattro pianoforti dello scorso anno se ne aggiungono altri due: uno a coda in piazza Almerici ed uno all’ospedale Bufalini. Le feste di Natale in centro e in corsia saranno così riscaldate dalle melodie di questi strumenti a corde.

I pianoforti (messi a disposizione da “Ceccaroni strumenti musicali”) potranno essere suonati da tutti ma, in particolare, dagli studenti di tante scuole di musica del territorio: Ad Musicam, Chorus Institute of Musical Arts, Rock House, Accademia 49, Adagio Assai, Istituto Musicale”A. Corelli”, Eliseo Music Lab, Scuola di Musica Savini di San Carlo, Scuola di Musica “D. Alighieri” di Bertinoro, Scuola dell’infanzia “G. Carducci”, Scuola di Musica “Le Cantine di Villa Nellcôte”, Scuola Jazz.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune a Cesena alla presenza dell’assessore alla Cultura Carlo Verona, della famiglia Ceccaroni titolare dell’ormai storico negozio e di rappresentanti delle diverse scuole di musica.

“Si tratta di un’iniziativa che avvicina alla musica in particolare i più piccoli – ha spiegato Elisabetta Ceccaroni – che spesso non hanno mai ascoltato dal vivo un pianoforte o uno strumento musicale”.

“Nei nostri allievi c’è un grandissimo entusiasmo – ha commentato Elena Di Dato della scuola Chorus – anche in chi suona da poco. Perché non si tratta di esibizioni, bensì della possibilità di condividere con tutti parte di un percorso”.

Gli strumenti musicali per piazza Libertà, Galleria Urtoller, portico di Palazzo Albornoz e Corso Sozzi arriveranno in città venerdì 13 e vi resteranno fino a domenica 29 dicembre. Invece, per quanto riguarda Piazza Almerici il pianoforte sarà presente (di fronte alla palla ora allestita) da venerdì 20 a lunedì 22 dicembre. Tutti potranno mettersi alla prova suonando i pianoforti fino e non oltre le 23. Al Bufalini il pianoforte sarà posizionato nell’atrio principale.

Diversi i momenti musicali già in programma: al nosocomio cesenate i pazienti e i loro cari saranno allietati il 21 dicembre e il 22 dicembre alle 16 e il 23 e il 24 dicembre alle 15,30. Al pianoforte a coda presente in piazza Almerici invece parteciperanno pianisti professionisti come Maria del Mar Cabezuelo, Davide Tura, Gabriele Zanchini, Stefano Nanni.

Le Scuole di musica del territorio cesenate che prenderanno parte all’iniziativa interverranno soprattutto negli ultimi due fine settimana di dicembre, portando i propri allievi a suonare nelle varie postazioni e seguendo un percorso stabilito da Piazza della Libertà a Corso Sozzi, proseguendo con Galleria Urtoller e il Palazzo del Municipio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Natale cesenate sarà riscaldato dalla musica dei pianoforti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento