Cesena
stampa

Eventi

Il Primo Maggio alla Rocca Malatestiana

La stagione debutta con l’evento del Primo Maggio tra musica e laboratori per i più piccoli

Il Primo Maggio alla Rocca Malatestiana

a

Lunedì 1° maggio dalle 12 in poi, l’associazione Jazzlife in collaborazione con l’associazione RetropPop Live, dà il via alla stagione primaverile – estiva alla Rocca Malatestiana che vedrà la fortezza di nuovo protagonista della scena culturale e musicale cesenate, con una giornata-evento rivolta a tutti, famiglie con bambini, giovani e adulti.

 

Il programma è ricco e variegato e prevede a partire dalle 12 picnic all’ombra delle Torri con una proposta di menù sfiziosa da consumare sull’erba del prato a cura del punto ristoro della Rocca.

Ad accompagnare l’orario di pranzo dj set con musica d’ascolto a cura dei dj Matteo Bocca e Ursus che inizieranno a scaldare l’atmosfera di festa che caratterizza la giornata.

Dalle 16 alle 18 l’associazione l'Aquilone di Iqbal realizza un laboratorio creativo per bambini a partecipazione libera e gratuita, accesso senza iscrizione. Per informazioni 392 9888195.

Dalle 16.15 la musica diventa protagonista, con alcune eccellenze musicali del territorio e un paio di ospiti di caratura nazionale che si esibiranno sul palco della Rocca per inaugurare una nuova stagione di eventi live per tutte le generazioni, dal cantautorato, ai ritmi sudamericani, dalle ballate folk, alla contemporaneità. Attesissimi The Hormonauts, band che si contraddistingue con il proprio stile musicale, dal rockabilly all’aggressività del punk/rock fino ad arrivare alle morbide song del country, non perdendo mai di vista la sottile vena ironica che li caratterizza. Avremo poi Emisuréla, una piccola orchestra folk a conduzione familiare di Faenza che propone un repertorio tradizionale romagnolo fino ad arrivare alla musica balkanica, alle cumbie colombiane e alle ballads irlandesi. Il duo originario è formato da Anna De Leo, violinista e caporchestra in puro stile Casadei, e da Angela De Leo, fisarmonicista e cantante di rara sensibilità.
Edgar_Allan_Pop è invece il nome del progetto di cantautorato pop che Enrico Garattoni porta in giro con la band. Un progetto solista iniziato nel 2019 per le strade di Roma ma che fa base in Romagna, tra Savignano sul Rubicone e Cesena, dove cresce e sviluppa la sua passione per la musica e per i testi.

Ritmi sudamericani con Carlos Forero e il suo Cumbia Poder, originario di Bogotà, è uno tra più importanti esponenti Europei della musica Colombiana e sudamericana. La sua voce calda e profonda ci trasporta in una terra ideale dove la musica popolare arriva dal cuore fino alle viscere. Musica per ascoltare e sentire profumi di terre lontane, o per ballare come la cumbia, il vallenato, il son e il huayno delle Ande, ma anche riflessi di Africa, di Jazz e di Milonga argentina, una musica intensa, energica ed evocativa, da ascoltare e da ballare.

Per gli amanti delle sonorità folk e blues il chitarrista cesenate Davide Bosi presenterà alcuni dei suoi brani contenuti nei progetti musicali da solista che dal 2017 porta in giro per l’Italia, mentre Lorenzo Semprini, band leader dei Miami and the Groovers si presenta in chiave acustica chitarra e voce per proporre alcune sue ballate folk tratte dal suo ultimo album. Infine Tonino 3000 porta in giro il suo spettacolo armato solo di microfono, computer e tastiera laser dove rimescola brandelli di brani africani per comporre inni disperati e mantra incoraggianti.

Il programma completo e le modalità di prenotazione del picnic sono consultabili sul sito www.roccacesena.it , sulla pagina Facebook Rocca Malatestiana Cesena 2022 e Retropop Live, informazioni al numero 3668274626.

 

Durante la giornata è possibile visitare la Rocca Malatestiana nei seguenti orari: 11, 12, prenotazione consigliata al numero 3668274626.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Primo Maggio alla Rocca Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento