Cesena
stampa

Cultura

Il Victor di San Vittore, un "teatro fuoricittà"

Al via la nuova rassegna di teatro e musica a cura del "Teatro delle Lune"

La squadra del Victor

Presentata oggi la nuova stagione al cineateatro Victor di San Vittore. Il titolo della rassegna, "Teatro fuoricittà", sottolinea la volontà di valorizzare lo spazio culturale che si trova nella periferia della città di Cesena. La direzione artistica è affidata a Monica Briganti, regista e attrice del progetto "Teatro delle Lune".

"Il Victor - ha detto in conferenza stampa Monica Briganti - è un luogo di comunità e di cultura alternativo. Cesena, a parte il Bonci, non presenta spazi adeguati da adibire a sale teatrali. Al Bonci, in ogni caso, possono accedere solo artisti di livello nazionale e non compagnie del territorio, non abbastanza quotate per calcare palcoscenici prestigiosi. Il Victor, grazie anche ai recenti lavori di ristrutturazione e ai suoi 176 posti, può offrire questa opportunità, arricchendo l'offerta culturale della città".

La rassegna, che non ha avuto finanziamenti pubblici ma solo privati, prenderà il via sabato 8 ottobre alle 21 con il concerto di apertura "Sergio Casabianca canta i Nomadi nell'impronta di Augusto Daolio". A seguire, sei appuntamenti fra prosa, teatro, musica e danza con un taglio soprattutto sociale e civile.

Sabato 22 ottobre la compagnia "Segni a matita" presenterà lo spettacolo "Crepe" di Deanna Morlupi. Il 26 novembre il "Teatro delle Lune" proporrà "Donne d'onore" di Monica Briganti e Liana Mussoni, storie di donne contro la mafia. Venerdì 3 febbraio la "Formazione minima", duo composto da Lorenzo Bartolini e Lorenzo Gasperoni, presenterà "Gaber, parlami d'amore Mariù". Venerdì 3 marzo spazio al canta-attore Sergio Casabianca che presenterà il suo nuovo spettacolo comico. Venerdì 14 aprile il "Teatro delle Lune" proporrà "Sulle tracce degli ultimi, don Gallo e Fabrizio De André". Chiusura della rassegna sabato 20 maggio con l'anteprima dello spettacolo di danza e letture "Il tè nel deserto" a cura di Amira Danza.

Il biglietto di ingresso è di 10 euro a spettacolo (ridotto a 8 euro per under 14 e over 65). È possibile un abbonamento a 50 euro per sei spettacoli. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21. Per informazioni e prenotazioni, contattare il 375 6700022 o il 339 2427674.

Fausto Aguzzoni, presidente della cooperativa Amicizia, che gestisce il Victor, ha ricordato che il teatro "offre alla città altri appuntamenti di arricchimento culturale per tutte le fasce d'età". Fra questi, domenica 16 ottobre alle 16, "L'incredibile storia del mondo" a cura di Roberto Fabbri. Dal 21 ottobre al 2 dicembre tornerà, per sette venerdì sera consecutivi, la rassegna di commedie dialettali "Pvlon Matt" a 7 euro l'una. Dal 20 al 26 novembre una settimana di appuntamenti contro la violenza sulle donne. Presto al via anche una rassegna cinematografica.

Venerdì 7 ottobre alle 21, sarà proiettato il documentario "Quando Rumi incontra Francesco". In un mondo travagliato dalla violenza, Pejman Tadayon, musicista iraniano che vive in Italia, esprime in musica la sua convinzione che ciò che ci unisce sia molto più di ciò che ci divide, evocando musicalmente due personalità del Duecento: il musulmano sufi Jalalu-Din Rumi e il cristiano san Francesco d’Assisi. Seguirà un dialogo con il regista Mohamed Kenavi.

Cineteatro Victor

Cineteatro Victor

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Victor di San Vittore, un "teatro fuoricittà"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento