Cesena
stampa

Associazioni

Il bilancio di Federconsumatori

Nel 2021 restituiti ai cittadini più di 165 mila euro

Il bilancio di Federconsumatori

Il 2021, fa sapere Federconsumatori con una nota giunta in redazione, è stato un anno denso di attività per Federconsumatori e Sunia (Sindacato inquilini) di Forlì e di Cesena. Sono stati complessivamente circa 4.500 i cittadini che hanno chiesto informazioni e assistenza alle due associazioni.

L'attività ha visto un flusso continuo di persone presentatisi ai suoi sportelli per conoscere e far valere i propri diritti. Per dare le risposte, sono stati attivati altri 3 sportelli: Valle del Montone, Valle del Bidente, Valle Alto Savio.

Nel 2021 sono state elaborate 633 pratiche di reclamo, di cui 471 per il territorio di Forlì (74%) e 162 per quello di Cesena (25%) cosi suddivise: Telecomunicazioni 343; servizi finanziari 47; beni di consumo 54, elettrodomestici, auto e arredo 40; energia elettrica, gas e acqua 73; pubblica amministrazione 43; servizi relativi al tempo libero e servizi generali 5; servizi trasporto e turismo 26; sanità 6, altri 21.

Nello specifico, sono state conciliate nel settore delle telecomunicazioni 307 pratiche, delle quali 285 (pari al 93%) concluse con esito positivo facendo così recuperare oltre 115.600 euro: con una media di 413,18 euro per ogni pratica. Sono stati risolti con esito positivo il 75% dei reclami/contenziosi (n. 220 su n. 290 totali) per un totale  di circa 50.000 euro recuperati.

Quindi il totale media pratica recuperato tramite storni di fatture, rimborsi/indennizzi in favore di associati, cittadini, consumatori, utenti e lavoratori della provincia di Forlì Cesena nel 2021, in linea con l’anno 2020,  è stato pari a 345 euro. 

Nel 2021 Federconsumatori di Forlì – Cesena ha svolto inoltre un'attività di tutela dei consumatori, utenti e risparmiatori. Grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Emilia Romagna ha potuto progettare e realizzare diverse iniziative in ambito regionale.  Nel dettaglio, la realizzazione della guida operativa multi lingue dal titolo sul Servizio sanitario nazionale ai tempi del Covid 19, in 5 lingue; la spesa sospesa, una campagna di raccolta fondi (denaro, strumenti informatici, ecc) che ha suscitato una risposta molto positiva. Obiettivo, promuovere il valore della solidarietà e raccogliere del materiale da destinare agli studenti, famiglie bisognose anche tramite i comuni aderenti al progetto (Dovadola, Forlì, Cesena). Sono stati raccolti 20 tablet, 15 computer e 1300 euro. Una parte di questo materiale è stata consegnate ai comuni sopracitati; il progetto Digital divide, 5 corsi di 10 ore ciascuno rivolti ad anziani, immigrati e persone a rischio di emarginazione sociale in possesso di  strumenti informatici, ma senza le conoscenze informatiche di base o con poca/scarsa conoscenza di tali strumenti. Hanno partecipato circa 65 persone a questi momenti formativi; nuovi sportelli: durante la pandemia sono cresciute le truffe e la persone ha iniziato a rinunciare ai propri diritti per paura di spostarsi anche per recarsi presso i nostri sportelli. Per essere più vicini ai cittadini sono stati aperti nuovi sportelli decentrati: nella Valle del Montone a Dovadola, nella Valle del Bidente a Galeata  e un altro nella Valle del Savio a San Piero in Bagno, grazie alla Cgil di Forlì e di Cesena con cui condividiamo le sedi. Gli sportelli di Galeata e San Piero in Bagno hanno terminato il 30 novembre 2021, invece lo sportello di Dovadola grazie alla disponibilità del sindaco di  continua la sua attività anche per il 2022.

Altro dato di importante è il sostanziale buon andamento del tesseramento che, nonostante la pandemia, si è mantenuto sui livelli degli anni precedenti: 760 sono infatti state le tessere emesse nel 2021 di cui (543 a Forlì e 217 a Cesena). 

Di fondamentale importanza è stata anche l'attività del Sunia nel campo del mondo privato e pubblico sia a Forlì che a Cesena, nonostante le difficoltà di molti cittadini a stipulare dei contratti di locazione nonché e l'incertezza e le troppe garanzie che chiedono i locatori. Il Sunia si consolida nel nostro territorio sia in termini di presenze agli sportelli a Forlì e a Cesena che in termini di tesseramento. Il Sunia nel 2021  ha registrato un totale 940 iscritti cosi suddivisi : 516 iscritti nel mondo privato e 424 nel settore pubblico – Acer. E 591 asseverazione per i contratti concordati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il bilancio di Federconsumatori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento