Cesena
stampa

Tradizione

Il fascino sempre nuovo della focarina

Tutti gli appuntamenti sul territorio per festeggiare tra sabato 17 e domenica 18 marzo la Festa di San Giuseppe

Il fascino sempre nuovo della focarina

In occasione della festa di San Giuseppe, i comuni del Cesenate hanno organizzato la tradizionale focarina.

In Romagna, oltre alle celebrazioni religiose, sono sopravvissute negli anni alcune usanze pagane, come i falò di primavera attorno a cui la gente si riunisce scaldandosi al fuoco, ascoltando musica dal vivo e degustando prodotti tipici locali. Diversi sono gli appuntamenti da tenere a mente per il prossimo fine settimana.

Sabato 17 marzo torna la ‘Fugaréina ad SanJusèf’, o ’Focarina di San Giuseppe’, nella parrocchia di Budrio di Longiano sulla via Massa. Animazione per grandi e bambini, cavalieri templari in battaglia, piatti della tradizione e gara di torte, insieme a un fuoco dove bruciare ciò che non è andato durante l’anno e con cui festeggiare la primavera.  Anche la Messa si terrà all’esterno,  alle18,  sotto il cielo al tramonto.

Un momento di festa anche per la parrocchia di Villachiaviche di Cesena che inizierà venerdì sera, alle 20,30, con la Via Crucis in chiesa con la corale di Sarsina che canterà la passione secondo Giovanni.  Sabato sera 17 marzo, poi, presso l’aia della famiglia Casalboni, in via Chiaviche 840, si svolgerà un momento di festa gratuito con polenta preparata dagli alpini,  grande focarina, musica con i parrocchiani Gianni e “Preda”.

Spettacoli, celebrazioni liturgiche e focarina saranno portati in piazza dagli  Amici dell’Istituto Lugaresi (via Canonico Lugaresi,202) di Cesena il 17 e il 18 marzo. Si comincia nel pomeriggio di sabato 17 marzo, alle17,30 con la presentazione in sala Ragazzi-landia di “Briciole. Accogliere richiedenti asilo e rifugiati. Manuale dell’operatore critico”, alla presenza degli autori Sergio Bontempelli e Giuseppe Favo. Domenica 18 marzo, alle 11 Santa Messa nella chiesa di San Domenico celebrata dal vescovo Dou-glas Regattieri (in conclusione della visitapastorale presso la parrocchia). Anche la parrocchia di Sant’Egidio domenica 18 marzo alle 20 darà avvio alla focarina  preceduta da un momento gastronomico. Simile il programma della focarina di Savignano organizzata dalla parrocchia di San Giovanni in Compito arricchita dalla Lotteria di Pasqua e da una gara di degustazioni e di Gambettola che invita tutti i cittadini alle 19,30 nell’area parrocchiale dove si farà festa con cibo e canti all’ombra del falò. Anche a Sant’Angelo di Gatteo il 18 marzo alle 20,30 la parrocchia sul retro della casa di accoglienza per anziani “A. Fracassi” ha organizzato un’altra focarina. Inizierà nel primo pomeriggio di domenica la focarina di Montiano organizzata dalla Pro loco in via Longiano. Alle 17 è prevista la partenza di una camminata in collaborazione con Rubicone Gran Trail. Dalle 19,30 ci sarà anche lo stand gastronomico e dalle 21 animazione con il gruppo storico “Bru-noro II” di Forlimpopoli e musica dal vivo coi “Bricabanda”. Anche il comune di Cesenatico parteciperà alla popolare tradizione di san Giuseppe. Domenica 18 marzo in piazza delle Conserve i Lupi di Liberio e la Cri, in collaborazione con l’associazione La Magica Notte, l’associazione Cesenatico Centro Storico e la pro loco di Montecchio Emilia, organizzeranno “Dasemì-fug”, focarina di saluto all’inverno e benvenuto alla primavera. Oltre a gruppi di esperienza rock Good Vibes e Pino del Mondo & friends, si esibiranno la bandgiovanile “Uomini di Mare”, il presidente dei “Lupi” duetterà sulle note di alcuni successi di Gianni Morandi, il Coro Poli-fonico Ad Novas, diretto da Monica Poletti e, per completare l’offerta, i Pasquaroli di Ponte Abbadesse. L’eventuale ricavato verrà investito nell’acquisto di un’altalena per disabili.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il fascino sempre nuovo della focarina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento