Cesena
stampa

SICUREZZA

Istituire un fondo per sostenere le imprese contro i furti, la richiesta di Cna al Comune di Cesena

Si tratterebbe di risorse dedicate all'abbattimento parziale dei costi per impianti d'allarme, sistemi anti-intrusaione e videocamere

Istituire un fondo per sostenere le imprese contro i furti, la richiesta di Cna al Comune di Cesena

Il fenomeno dei furti nelle imprese ha assunto una frequenza e una dimensione tali da rappresentare quasi un freno allo sviluppo imprenditoriale. Sia nel caso di sottrazione di beni, sia in quello in cui l’azione criminosa non venga portata a compimento, il risultato è quello di un danno economico spesso importante, cui vanno ad aggiungersi le spese per assicurazioni e installazione di apparecchiature di videosorveglianza. “Il problema è complesso – sostiene in una nota Piergiorgio Matassoni, responsabile di Cna Cesena Val Savio – e di non facile soluzione; è una tematica che crea forti tensioni sociali e che va affrontata con approccio multidisciplinare".

Quando Cna ha incontrato l’amministrazione comunale di Cesena in occasione della predisposizione del bilancio 2019 ha richiesto interventi mirati ad incentivare gli investimenti delle imprese in materia di sicurezza. Dopo quattro mesi l'associazione ribadisce la necessità che l’amministrazione provveda a mettere a disposizione delle imprese, un fondo dedicato all’abbattimento parziale dei costi per impianti d’allarme, sistemi anti-intrusione, videocamere. "Appare quanto meno singolare il fatto che, mentre ad un cittadino che installi un sistema di sicurezza viene riconosciuto un incentivo statale, se si tratta di un imprenditore nulla venga riconosciuto", fa notare Matassoni chiarendo che sicurezza e legalità sono condizioni imprescindibili per garantire un sano ed equilibrato sviluppo locale ed esse vanno perseguite con impegno.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Istituire un fondo per sostenere le imprese contro i furti, la richiesta di Cna al Comune di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento