Cesena
stampa

Collaborazioni

La cultura si fa cura negli hub vaccinali

L'iniziativa dei tanti autori del libro "Momenti sospesi", curato da Claudio Venturelli e Manuela Gori, per intrattenere i vaccinandi

La cultura si fa cura

Dopo essersi cimentati nella scrittura e realizzazione di una raccolta di poesie e testi scritti in tempo di pandemia, gli autori del libro "Momenti sospesi", curato da Claudio Venturelli e Manuela Gori, hanno pensato di proseguire nell'attività di volontariato e sostegno della sanità locale, mettendosi da oggi a disposizione dei centri vaccinali per portare a titolo volontario, momenti di evasione e intrattenimento alle persone in sosta in sala d'attesa, dopo la somministrazione del vaccino.

L'iniziativa, nata in collaborazione con l'ufficio di fundraising dell'Azienda Usl della Romagna, dal titolo "La cultura si fa cura" è partita oggi pomeriggio, presso l'hub della fiera di Cesena, a Pievesestina e proseguirà fino al 31 luglio, alternando le letture tra la sede di Cesena e quella di Forlì. Saranno garantite almeno sei letture in ciascun hub, nei giorni di mercoledì, sabato edomenica, con interventi di circa un'ora al mattino o al pomeriggio.

"La modalità con cui ci presenteremo e leggeremo - afferma Manuela Gori, che sta coordinando i lettori - non sarà performance con auditorio, ma avrà l'obiettivo quasi di creare delle "relazioni poetiche" con le persone che via via passeranno nella sala di attesa, in un raggio limitato, dato il distanziamento e le mascherine obbligatorie per tutti. Potrebbe risultarci utile spostarci nell'ambiente avvicinandoci a chi entra e andrà a sedersi, possibilmente prima che "metta mano al cellulare". La difficoltà sarà proprio questa, ma siamo certi che chi sarà disposto all'ascolto lo farà con piacere e anche con sorpresa".

"Ci teniamo a specificare che durante la permanenza - sottolinea Claudio Venturelli - gli autori saranno liberi di leggere brani dal libro "Momenti sospesi", ma anche di proporre altre poesie del proprio repertorio o di autori locali, sia in italiano che in dialetto, con lo scopo di rendere davvero piacevoli con pillole di poesia quei momenti sospesi nell'attesa. Il pubblico cambia continuamente  - la zona di attesa è di 15 minuti - quindi sarà possibile ripetere quelle scelte, in base alla risposta che riceveranno o prendersi il tempo per consegnare un libro a chi vorrà acquistarlo". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La cultura si fa cura negli hub vaccinali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento