Cesena
stampa

Centro storico

Lavori al via nelle "tre piazze", pronti i parcheggi alternativi per i residenti

Il Comune ha preparato tessere di libero accesso al parcheggio automatico ex Giacomoni (via Martiri della libertà). Incerto, al momento, il destino dei posti per invalidi

Conferenza stampa sulle "tre piazze" del 19 marzo  - Foto Sandra e Urbano Cesena

Al via lunedì i lavori di riqualificazione delle piazze Almerici, Bufalini e Fabbri, le cosiddette ‘Tre piazze’, nel cuore del centro storico di Cesena. Durante l’intervento, che dovrebbe concludersi nell’arco di due anni, i residenti saranno costretti a fare a meno dei posti per le auto fino a oggi disponibili, che verranno inevitabilmente soppressi.

In particolare, in piazza Almerici sono 31 i parcheggi riservati ai possessori di contrassegno di sosta ‘R’, e poi ancora uno per i taxi, due per carico e scarico merci e cinque per disabili. In piazza Fabbri si contano quattro posti per carico e scarico merci e uno per invalidi. Qui inoltre è attivo un silos meccanizzato di 84 posti, in parte di proprietà privata e in parte di Parcheggi Spa (utilizzati per la sosta di abbonati), che durante i lavori saranno inagibili per brevi periodi.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato alcuni provvedimenti per limitare i disagi dei residenti (95 i nuclei familiari senza garage, con complessivi 113 contrassegni di sosta secondo i dati dell’Ufficio mobilità). Il Comune metterà infatti a disposizione altri posti auto sempre in centro città: ne sono previsti 33 nel parcheggio meccanizzato a silos ‘Giacomoni’ in via Martiri della Libertà 2 (a 350 metri di distanza), di cui 23 sono di proprietà comunale e 10 affittati per l’occasione da Parcheggi Spa al costo annuale di 8.350 euro.

Per usufruirne, a ciascuna famiglia sarà consegnata una tessera di sosta gratuita e senza limiti di tempo. Inoltre, sarà consentita la sosta sempre gratuita nel parcheggio multipiano di via IV novembre (distante 650 metri) ai proprietari e abbonati del parcheggio privato di piazza Fabbri, limitatamente ai periodi in cui non sarà fruibile.

Il mese scorso, in conferenza stampa, gli amministratori comunali assicurarono che i sei posti auto per disabili sarebbero stati salvaguardati per la durata dei lavori, spostati a seconda della posizione dell’area cantieristica. Ad oggi però, come riporta la delibera di Giunta "saranno soppressi, durante i lavori, tutti i posti auto di sosta attualmente regolamentati". Con ogni probabilità i posti per disabili saranno recuperati con atto successivo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lavori al via nelle "tre piazze", pronti i parcheggi alternativi per i residenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento