Cesena
stampa

Meteo

Maltempo, mobilitazione del sistema di Protezione civile nazionale in Emilia-Romagna

Il decreto è stato firmato dal ministro della Protezione Civile Nello Musumeci. Telefonata di Mattarella a Bonaccini

foto: Samuele Marchi (Faenza)

Pioggia incessante per più di 48 ore, frane ed esondazioni di numerosi corsi d’acqua, soprattutto nel ravennate e nel bolognese. Per far fronte ai gravi effetti del maltempo, il presidente della Regione Stefano Bonaccini fa sapere di aver firmato stamani la richiesta per lo stato di mobilitazione. Con l'atto si chiedeva l’attivazione e l’intervento del sistema di Protezione civile nazionale in Emilia-Romagna e la copertura delle prime spese necessarie per affrontare l’emergenza.

La richiesta - rende noto la Regione - è stata accolta dal Governo. Il ministro della Protezione civile Nello Musumeci ha già firmato infatti il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile a supporto della regione.

Domani mattina il presidente Bonaccini incontrerà a Faenza i sindaci del Ravennate, per fare un primo punto della situazione. Seguirà un incontro a Imola con alcuni sindaci del Bolognese. Agli incontri saranno presenti il presidente della Provincia di Ravenna, Michele De Pascale, e il sindaco della Città metropolitana di Bologna, Matteo Lepore.

"Desidero rivolgere il mio grazie al presidente della Repubblica Sergio Mattarella - dice Bonaccini - che mi ha chiamato esprimendo vicinanza alla popolazione e ai territori, e gratitudine ai volontari e alla Protezione civile. Rinnovo inoltre il mio ringraziamento alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la vicinanza e il sostegno che ci ha garantito. Abbiamo già avviato la procedura per la richiesta al Governo dello stato di emergenza nazionale".

La vicepresidente Irene Priolo, in una nota, sottolinea l’eccezionalità della situazione, sia per il tempo di ritorno (un evento così ogni cento anni), sia per la piena contemporanea di 13 fiumi in allerta rossa. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maltempo, mobilitazione del sistema di Protezione civile nazionale in Emilia-Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento