Cesena
stampa

Cervese sud

Piantato il primo albero del bosco urbano di Cesena

L'area verde, forte di 5mila alberi, nascerà nell’area compresa tra la Secante e via Niccolò Macchiavelli, con l’obiettivo di migliorare il micro-clima urbano contro le ondate di calore e aumentare la biodiversità urbana 

Foto Sandra e Urbano

A Cesena la Giornata nazionale degli alberi di sabato 21 novembre è stata celebrata, causa maltempo, qualche giorno in ritardo.

Questa mattina, alla presenza del sindaco Enzo Lattuca e dell'assessora Francesca Lucchi, è stato piantato il primo albero del ‘Bosco urbano’ che nascerà nell’area compresa tra la Secante (Strada statale 726) e via Niccolò Macchiavelli.

L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare il micro-clima urbano contro le ondate di calore e aumentare la biodiversità urbana e rientra nel progetto europeo Adriadapt, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, che coinvolge l’Unione dei Comuni Valle Savio.

[Foto gallery Sandra e Urbano]

Le specie che comporranno l’area verde saranno oltre 5 mila tra querce, aceri, frassini, peri (Quercus robur, Carpinus betulus, Fraxinus oxycarpa, Sorbus torminalis, Acer campestre e Pyrus communis) e altre piante arbustive (Ligustrum vulgare, Euonimus europeus, Prunus spinosa e Rosa arvensis).

- Quercus robur: si tratta di specie tipica dei luogo, di grande dimensione, e accrescimento moderato. Il legno è adatto ad impieghi di pregio. L’apparato radicale è esigente in umidità che comunque è abbondante nell’area; peraltro è anche resistente alla sommersione, rendendo questa specie resiliente agli stress che possono eventualmente verificarsi

- Carpinus betulus: si tratta di specie tipica delle consociazioni con querce, aiuta il mantenimento della biodiversità e fornisce resilienza complessiva all’area rispetto agli attacchi parassitari.

- Fraxinus oxycarpa: si tratta di specie a veloce accrescimento che mantiene la capacità di tollerare e trarre vantaggio dai suoli più umidi.

- Sorbus torminalis: specie centroeuropea con frutti; il ruolo di questa pianta è favorire l’avifauna, con il potenziale che questa ha di recare semi anche di altre specie e arricchire la flora autoctona.

- Pyrus communis: alberello dalla spettacolare fioritura, appartenente alla famiglia delle rosacee, avrà il vantaggio di fornire nutrimento durante la stagione della maturazione dei frutti a eventuali micromammiferi

- Acer campestre: si tratta di specie planiziale tollerante i suoi secchi e argillosi, e dal legno durevole.

Il bosco sarà protetto da un orlo di vegetazione erbacea spontanea largo 5 metri, rispetto alla strada, e da un mantello di vegetazione arbustiva largo 14 metri. Il progetto inoltre prevede una struttura a fasce concentriche, una erbacea, una arbustiva, una arbustivo-arborea e una arborea. Se al centro, nel cuore del bosco, saranno presenti le querce, nella posizione più esterna saranno collocate le specie di minori dimensioni incentrate su acero campestre e sorbo. 

[aggiornato alle 14,30]

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Piantato il primo albero del bosco urbano di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento