Cesena
stampa

Arte

“Pio VII con i cardinali Galeffi e Locatelli e monsignor Locatelli” sotto i ferri

Il dipinto esposto in Malatestiana sarà riportato all’originario splendore

Il restauro in corso

“Pio VII con i cardinali Galeffi e Locatelli e monsignor Locatelli” potranno presto tornare a dare il benvenuto ai visitatori della Biblioteca Malatestiana antica.

Come abbiamo già riportato nei giorni scorsi (vedi articolo richiamato), il dipinto, collocato su una parete dello scalone che dall’ingresso della Biblioteca conduce al Lapidario e successivamente alla Sala Lignea e all’Aula del Nuti, nei giorni scorsi è stato staccato per evitare possibili danneggiamenti a causa di un’infiltrazione d’acqua, spostato in un'altra sala e qui sono iniziati i lavori di restauro. 

Il Comune, condividendo alcune foto dei lavori di restauro, assegnati al laboratorio di Maria Letizia Antoniacci di Faenza, fa saper che, da un’analisi di dettaglio del dipinto, è emerso che la superficie era coperta da un sottile strato di depositi atmosferici e opacizzata da alcune macchie.

L’opera, realizzata da Pietro Labruzzi probabilmente nel 1803, è ambientata nella sala del trono del Palazzo Vaticano. In posizione più elevata e centrale siede il pontefice cesenate. Gli sono accanto tre ecclesiastici della sua corte, uno seduto, il cardinale Locatelli, gli altri due in piedi disposti ai lati (monsignor Locatelli a sinistra e il cardinale Galeffi a destra). Il dipinto potrebbe essere stato eseguito in ricordo dell’elezione, nel 1803, al cardinalato dei due vescovi, anch'essi di origine cesenate.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Pio VII con i cardinali Galeffi e Locatelli e monsignor Locatelli” sotto i ferri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento