Cesena
stampa

scuola

Premio scuola digitale. Primi classificati, la Direzione didattica II Circolo (primo ciclo) e lo Scientifico "Righi" per il secondo ciclo

I due progetti vincitori saranno ammessi alla successiva fase regionale, che si disputerà entro marzo 2020

Nella foto d'archivio Corriere Cesenate, un momento della cerimonia di intitolazione del liceo "Ilaria Alpi"

Quest’anno il consueto appuntamento di inizio febbraio del “Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”, la “Settimana delle Lingue e delle Culture” giunta già all’ottava edizione, è culminato con la fase provinciale del Premio Scuola digitale 2019/2020, la cui organizzazione è stata affidata dal Miur al Liceo "Alpi" in quanto istituto vincitore dell’edizione 2018/2019.

Presso il Teatro Verdi, ieri mattina (6 febbraio) i 12 progetti finalisti selezionati (6 appartenenti a scuole del Primo Ciclo e 6 a scuole del Secondo Ciclo) sono stati presentati dagli studenti e valutati da una Giuria formata da esperti del mondo della scuola, del digitale e del territorio: Enzo Lattuca, sindaco del Comune di Cesena; Alessandra Prati, rappresentante dell’Ufficio scolastico territoriale VII di Forlì-Cesena; Alessandro Ricci, professore presso il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna – Sede di Cesena; Maurizio Conti, rappresentante del Servizio Marconi dell’Usr-Er; Federico Garcea, consulente informatico e programmatore. L’evento si è avvalso della regia dell’ingegnere e project manager Maurizio Berti (curatore e main organizer TEDx Cesena) che aveva supportato nei mesi precedenti gli animatori digitali e le squadre dei ragazzi con un incontro di formazione dal titolo “Creare un pitch efficace”.

Dopo i saluti delle autorità e il Keynote speech da parte di Valentina Biguzzi, dirigente scolastico del Liceo “Alpi”, i progetti selezionati sono stati presentati mediante brevi video e perorazioni degli studenti, intervallati da danze della classe 3C del Linguistico e dalla sfilata “La moda per l’innovazione: vestire le nuove tecnologie”’ a cura dell’Ipsia “Comandini” di Cesena, con capi realizzati dagli studenti dell’istituto professionale e indossati da modelle del Comandini e dell’Alpi, coordinate dalle docenti Consuelo Ballarini e Maria Greco.

I servizi di accoglienza e d’ordine sono stati curati dagli studenti del Linguistico (rappresentanti di istituto, rappresentanti della Consulta provinciale e membri del Comitato studentesco), coordinati dalle insegnanti Meri Massi, Laura Lombardini e Paola Battelli.

Al termine dell’evento, la Giuria ha scelto i primi tre classificati delle due categorie e ha assegnato ai due istituti vincitori il Primo Premio del valore di 1.000 euro, ai secondi e terzi un riconoscimento speciale.

Per il Primo ciclo, prima classificata è risultata la Direzione didattica II Circolo. Al secondo posto l'Istituto comprensivo di Bagno di Romagna e al terzo l'Ic di Gambettola.

Per il secondo ciclo, al primo posto si è classificato il liceo Scientifico "Righi" di Cesena, al secondo l'Ite "Serra" di Cesena e al terzo l'Iis "Marie Curie di Saviagno sul Rubicone.

I due progetti vincitori saranno ammessi alla successiva fase regionale, che si disputerà entro marzo 2020. Il progetto vincitore a livello regionale parteciperà poi alla sessione finale nazionale del premio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Premio scuola digitale. Primi classificati, la Direzione didattica II Circolo (primo ciclo) e lo Scientifico "Righi" per il secondo ciclo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento