Cesena
stampa

teatro

Puerilia, funzionare o esistere?

Mercoledì 15 febbraio, incontro per le giornate di puericultura teatrale a cura di Chiara Guidi

Chiara Guidi

 
Proseguono le giornate di Puerilia – dedicate alla relazione tra arte e infanzia, in stretta relazione con la scuola pubblica – curate da Chiara Guidi, che si svolgeranno fino al 4 aprile al teatro Comandini di Cesena, con appuntamenti anche al teatro Bonci e all’aula magna della Biblioteca Malatestiana. 

Proprio in questa sede, mercoledì 15 febbraio alle 17 si terrà l’incontro con Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista di origine argentina (coautore, tra le altre cose, del volume L’epoca delle passioni tristi per Feltrinelli nel 2013) che si collegherà da Parigi per una conferenza ispirata al suo libro Funzionare o esistere? (Vita e pensiero, 2019).
 
L’incontro fa parte del Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado Il Libro della natura, curato dalla stessa Chiara Guidi.

Il filosofo sarà in collegamento da Parigi, dove oggi vive e si occupa di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza. All’incontro parteciperanno anche alcune classi del liceo classico “Vincenzo Monti” e dell’“Itc Renato Serra” di Cesena.

Puerilia – che si è aperto con la presenza del cineasta Michelangelo Frammartino, inclusa anche all’interno del programma Circolo, il 28 gennaio scorso – è “una pratica che tenta di risalire con l’immaginazione alla natura nascosta delle cose” spiega Chiara Guidi.

Oltre al corso Il Libro della Natura (di cui fa parte anche l’incontro con Juliette Pirlet, fondatrice di una scuola per ragazzi immigrati a Bruxelles, giovedì 23 febbraio alle 17) Puerilia si compone degli spettacoli: Edipo. Una fiaba di magia (in pomeridiana al Teatro Comandini sabato 11 marzo alle 17 e domenica 12 marzo alle 17.30 – oltre che in alcune matinée), Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante_Inferno (in matinée con i Canti dell’Inferno al Comandini, e in un allestimento speciale con Canti anche dal Purgatorio e dal Paradiso al Teatro Bonci il 4 aprile alle 11 con 70 studenti delle scuole superiori e alcuni allievi del Conservatorio Maderna). Le matinée sono all’interno della stagione di Teatro ragazzi del teatro Bonci.

Le giornate di Puerilia si completano con Una lezione di musica per gli adulti tenuta dai bambini – al Teatro Comandini, il 12 marzo alle 16 – a cura del Piccolo coro angelico di Bologna, un laboratorio corale nato a Bologna in seno al Centro musicale AngelicA, guidato da Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Puerilia, funzionare o esistere?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento