Cesena
stampa

Frazioni

Quartieri. Il vicesindaco Castorri ai cittadini di Bulgarnò: "Per ora andiamo avanti con il rifacimento del sistema fognario"

Per parlare di trasporto, appuntamento di nuovo fra un mese anche con il sindaco. Nulla da fare per la pista ciclopedonale sulla pericolosa e stretta via Capannaguzzo

Nella foto, un momento dell'incontro di ieri sera

Ieri sera nella sede del quartiere Al Mare, a Ruffioc'è stato un breve incontro tra una ventina di cittadini della frazione di Bulgarnò e il vicesindaco Christian Castorri. L'incontro era stato aggiornato dalle 18,30, come previsto, alle 20,30 nella stessa giornata di ieri. 

L'appuntamento è stato chiesto dal neonato comitato di cittadini che si è costituito nel paese che si trova al confine del territorio comunale di Cesena, verso Gambettola e verso Cesenatico.

Da tanti anni (almeno 30) i cittadini chiedono interventi per collegare la frazione con la città e la vicina cittadina di Gambettola. Da luglio 2013 400 firme sono ferme in Comune: si tratta di una petizione con la quale da Bulgarnò veniva richiesta la realizzazione di una pista ciclopedonale lungo la stretta e pericolosa via Capannaguzzo, almeno nel tratto verso Gambettola. Seguirono contatti tra gli allora sindaci Paolo Lucchi (Cesena) e Roberto Sanulli (Gambettola) che si erano detti favorevoli alla realizzazione.

Ieri sera gli argomenti posti all'attenzione dell'Amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco sono stati tre: la sistemazione della rete fognaria la cui inadeguatezza ha già causato due allagamenti nella borgata, in particolare nella più recente via De Cesari; il collegamento con la città per mezzo della rete di autobus, magari utilizzando il passaggio del 21 che sosta spesso a Gambettola, in anticipo sull'orario. Minuti che potrebbero essere usati per un passaggio nella vicina Bulgarnò; la pista ciclopedonale lungo la via Capannaguzzo che col tempo, e con l'aumentato traffico pesante sopportato, si è trasformata in un'arteria stretta e pericolosa, difficilmente frequentabile da pedoni e ciclisti.

Le risposte del vicesindaco sono state lapidarie: nulla da fare per pista ciclopedonale. Possibilità di inserire i lavori per le fogne entro il termine della legislatura. Se ne riparlerà per il trasporto urbano, con molte criticità per la realizzazione, ha lasciato intendere Castorri. 

È stato riscadenzato un nuovo incontro, tra un mese, anche alla presenza del sindaco Lattuca.

In alcuni cittadini di Bulgarnò sono rimasti parecchi malumori, in particolare per la mancanza di ascolto verso i temi dei collegamenti con la città e con Gambettola, vero polo attrattivo per la gran parte della popolazione. Su questo tema, tra Amministrazione comunale e cittadini rimangono le distanze che, col passare degli anni, si sono sempre più amplificate.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Quartieri. Il vicesindaco Castorri ai cittadini di Bulgarnò: "Per ora andiamo avanti con il rifacimento del sistema fognario"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento