Cesena
stampa

Giornata della Memoria

Ricordiamo. Perché non accada più. La mostra

L'esposizione è promossa da Anffas Cesena dal 21 gennaio al centro commerciale “Montefiore”

Ricordiamo. Perché non accada più. La mostra

Domenica 27 gennaio ricorre la Giornata internazionale della memoria, istituita per commemorare tutte le vittime del Nazismo e del Fascismo.  Anffas Cesena (associazione nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali), in occasione del 50esimo anniversario della sua costituzione e in collaborazione con l’associazione Anpi, organizza la mostra “Ricordiamo. Perché non accada mai più”. La mostra sarà allestita nella piazzetta centrale all’interno del centro commerciale “Montefiore”, a Cesena in via Leopoldo Lucchi 335. Domenica 27 gennaio, Giornata della memoria, alle 10 ci sarà un momento di riflessione per non dimenticare.

L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica lo sterminio di oltre 300.000 bambini e persone con disabilità e malati di mente, vittime di sevizie, atroci sperimentazioni e uccise nelle camere a gas all’interno dei campi di concentramento nazisti con la sola colpa di avere una disabilità psico-fisica.  All’interno degli spazi concessi dal centro commerciale Montefiore verranno esposti 31 pannelli che riportano documenti, scritti e fotografie per tentare di raccontare al meglio le storie di tutti coloro che hanno perso la vita in questo modo.

Anffas Cesena, associazione di genitori, fratelli e sorelle di persone con disabilità, “a quasi 75 anni da questi aberranti crimini - si legge nella nota stampa diffusa dall’associazione che a Cesena ha sede in via Vigne - è nostro desiderio riflettere e far riflettere in particolare i giovani e anche i non più giovani, su come si sia arrivati a tanto, quando nello stesso periodo, nella Germania nazista, chi uccideva un cane veniva arrestato e chi uccideva un’aquila era addirittura passibile della pena di morte. Oggi non si vuole svolgere uno sguardo pietoso sul passato ma, partendo da questo, fare un’attenta riflessione sul presente e sul futuro, affinché non accada mia più”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ricordiamo. Perché non accada più. La mostra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento