Cesena
stampa

Runner con il sorriso e con il cuore

Run for Cornelia, il passaggio della corsa solidale di Vincenzo Placida

Babbo di Valentina, 14enne affetta dalla rara sindrome, sta percorrendo 700 chilometri per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca. È stato accolto a Cesena in zona stazione da sostenitori della Virtus Calcio, Women in Run e Triathlon Cesena

l'arrivo a Cesena, in zona stazione, oggi alle 12,30

È transitata anche da Cesena "Run for Cornelia", la corsa in solitaria di Vincenzo Placida nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome di Cornelia de Lange e raccogliere fondi per la ricerca.

Partito il 25 aprile da Vigonovo (Venezia), il tragitto si snoda lungo cinque regioni fino a giungere il 14 maggio a piazza San Pietro, in Vaticano, dove è prevista un’udienza con papa Francesco. In totale 700 chilometri, suddivisi in 17 tappe di circa 40 chilometri ciascuna.

Vincenzo Placida è vice presidente dell’associazione nazionale "Cornelia de Lange" e padre di Valentina (che lo ha accompagnato nella prima e lo farà nell’ultima), 14enne affetta da questa malattia genetica multisistemica e rara - un caso ogni 45/60mila nati - che causa gravi problemi, tra cui scarsa crescita, ritardo psico-motorio e assenza o difficoltà nella comunicazione verbale.

Partito questa mattina da Forlì e diretto a Gatteo, il runner “con il sorriso e con il cuore” è arrivato verso mezzogiorno e mezzo a Cesena, dove in zona stazione è stato accolto da molti sostenitori (nella foto sotto), tra cui piccoli atleti delle associazioni Triathlon Cesena, Virtus Calcio e Women in Run. “Non mi aspettavo fosse così semplice trovare tutta questa accoglienza e che la voce del mio passaggio si spargesse così naturalmente — ha affermato Vincenzo Placida —. Sono contento, in particolare, di trovare così tanti bambini interessati a questo percorso e al messaggio che porta”.

Il sogno delle famiglie come la sua è che venga avviata una sperimentazione medica che sia in grado in un futuro non troppo lontano, di regalare una vita un po’ meno travagliata a chi è affetto da questa malattia.

È possibile donare al link www.retedeldono.it/it/iniziative/associazione-cornelia-de-lange-odv/vincenzo.placida/runforcornelia-il-viaggio-per-la?fbclid=IwAR3FZyXTl-Gn95nn0E85u7KbLm7DgmeLE2_sMPVyKzbZLF_DeKu_KGfAQZk

cornelia11
Run for Cornelia, il passaggio della corsa solidale di Vincenzo Placida
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento