Cesena
stampa

Emergenza sanitaria ed economia

Sgravi alle imprese, il plauso delle associazioni di categoria

Confartigianato e Confcommercio plaudono alle scelte del Comune

Esercizio commerciale in centro a Cesena - Foto Sandra e Urbano

“Gli interventi di sgravio tributario su tassa suolo pubblico e Tari vanno incontro alle richieste presentate da Confartigianato, che ogni mercoledì in videoconferenza, nella fase emergenziale apertasi col coronavirus, interloquisce assieme altre associazioni con l’amministrazione comunale di Cesena”. Lo mette in luce il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena che formula un giudizio positivo sul pacchetto di misure adottate dalla giunta di Cesena per sostenere le imprese nella nuova fase due che si aprirà nel mese di maggio. “Il blocco dei tributi nel periodo di inattività e gli sgravi tariffari per il 2020 - afferma Confartigianato - possono essere accompagnati anche con la riduzione dei costi applicati dall’ente gestore Hera che nel periodo di fermo delle attività non ha effettuato il servizio di raccolta dei rifiuti”.

“Fondamentale - aggiunge il gruppo di Presidenza Confartigianato - è adottare inoltre procedure di semplificazione normativa e burocratica in tutti i comuni comprensoriali come si è concordato nella video-call odierna con i rappresentati dei comuni dell’Unione Valle e Savio e la settimana entrante verrà condiviso con quelli dell’Unione Rubicone e Mare. L'uniformità dei provvedimenti di semplificazione e disboscamento burocratico in tutti e quindici comuni è indispensabile"”.

“Nel pacchetto degli interventi del comune di Cesena sono condivisibili anche gli aiuti per le dotazioni informatiche e tecnologiche per gli studenti da utilizzare nella didattica a distanza - conclude il Gruppo di  Presidenza di Confartigianato - fondamentali per assicurare la tenuta del welfare territoriale e la coesione sociale, delle famiglie e dei nostri studenti”, che Confartigianato reputa basilari per un territorio competitivo".

Parole a cui fa eco il presidente di Confcommercio Cesena Augusto Patrignani: "Il problema non è sostenere le imprese, ma tenerle in vita, in questa fase emergenziale, pertanto ogni intervento che concorra a questo obiettivo eccezionale è bene accolto da Confcommercio".

"Ottimi gli sgravi e i blocchi tributari previsti dall'amministrazione comunale sulla Cosap e ottima l'idea di concedere suolo pubblico gratuito al esercizi pubblici e negozi che ne facciano richiesta, per ovviare agli spazi interni più carenti col distanziamento. Quanto alla Tari serve anche rimodulare i costi che necessariamente nella fase post-virus debbono diminuire vista la minore produzione di rifiuti, e quindi è auspicabile promuovere un'azione in tal senso nell'organo gestore Atersir".

"Servono anche provvedimenti per accompagnare le imprese commerciali e del terziario nella nuova fase due - aggiunge Patrignani -. rendendo la città più fruibile con tutti mezzi di locomozione ora il trasporto pubblico  potrà trasportare per ragioni sanitarie meno utenti. Va fatto putto il possibile e qualcosa di più a favore del commercio al dettaglio. Ha subito finora sofferenze drammatiche. L'accesso al centro e alle aree terziarizzate deve essere favorito e vanno previsti sconti sul costo della sosta oltre a fornire una dotazione di posteggi nei pressi del centro ma anche nelle altre zone al pari delle esigenze reali".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sgravi alle imprese, il plauso delle associazioni di categoria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento