Ausl Romagna
Specialisti da tutta Italia al Bufalini per il corso nazionale di Fonochirurgia e Terapia logopedica
Riuniti a Cesena 65 specialisti otorinolaringoiatri e 8 logopedisti

All’ospedale Bufalini di Cesena si è concluso nei giorni scorsi con successo il corso nazionale di Fonochirurgia e Terapia Logopedica organizzato annualmente dall'Unità operativa di Otorinolaringoiatria diretta dal dottor Massimo Magnani. L’evento formativo, patrocinato dall’Aooi (Associazione otorinolaringoiatri ospedalieri italiana) e da Sifel (Società italiana di foniatria e logopedia) ha visto quest’anno riuniti a Cesena 65 specialisti otorinolaringoiatri e 8 logopedisti arrivati da tutta Italia. Lo rende noto Ausl Romagna.
Tra i relatori, diversi specialisti provenienti da centri di eccellenza italiani ospedalieri e universitari e il professor Alfonso Borragan di Santander (Spagna), in collegamento webinar con la sala convegni.
“Il corso - spiega il dottor Marco Stacchini, referente della branca Fonochirurgica del Bufalini e organizzatore dell’evento - ha visto l'alternanza di lezioni frontali, presentazione di casi clinici e interventi chirurgici in diretta dal blocco operatorio dell’Ospedale Bufalini. Le logopediste sono state inoltre impegnate in attività pratiche di riabilitazione, avvalendosi della competenza della dottoressa Elena Bissoni ed Emanuela Lucchini, in qualità di tutor. Dal punto di vista operativo, in due giorni sono stati eseguiti 11 interventi di Fonochirurgia, con differenti modalità di approccio: la classica micro-laringo-sospensione, la chirurgia endoscopica trans-nasale, la tiroplastica per via esterna con posizionamento di impianti intracordali e infine l'impianto di protesi fonatoria per il recupero della voce, nei pazienti oncologici laringectomizzati”.
Ausl Romagna sottolinea che l'ampia partecipazione all’evento conferma l’alto livello di specializzazione in questo settore dell'equipe cesenate. Inoltre è ormai consolidata un'attiva e proficua collaborazione con i colleghi anestesisti dell’unità operativa di Anestesia e rianimazione diretta dal dottor Vanni Agnoletti, per quanto riguarda particolari tecniche chirurgiche delle corde vocali eseguite in "veglia", ovvero senza anestesia generale e intubazione.
L'attività chirurgica annuale dell’Unità operativa conta circa mille procedure, di cui almeno 200 per il trattamento delle corde vocali, sia per patologia benigna che maligna. Il reparto, che è dotato di un laboratorio di dissezione per le esercitazioni su preparato anatomico, svolge anche attività di formazione dei colleghi specialisti e specializzandi Orl della rete formativa cesena.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento