Cesena
stampa

Spirometrie e visite gratuite per il respiro

Martedì 7 maggio a Cesena in piazza del Popolo, in occasione della Giornata mondiale dell'asma

Spirometrie e visite gratuite per il respiro

Martedì 7 maggio fa tappa a Cesena l’iniziativa “Applichiamoci per respirare meglio”, una campagna itinerante che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie respiratorie, offrire visite pneumologiche gratuite e la possibilità di effettuare un rapido test di screening - la spirometria - per valutare la funzionalità polmonare e contribuire alla diagnosi precoce di asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), le patologie respiratorie croniche più diffuse e a maggior impatto sulla qualità e l’aspettativa di vita delle persone che ne sono affette.

 

L’iniziativa è promossa da FederAsma e Allergie Onlus, Simg (Società italiana di medicina generale) e Sip (Società italiana di pneumologia), e realizzata con il contributo incondizionato di Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, azienda impegnata nella ricerca, ‘made in Italy’, e nella promozione dell’innovazione scientifica principalmente nell’area delle malattie respiratorie, al fine di rispondere ai bisogni clinici insoddisfatti dei pazienti e migliorarne la qualità di vita.

Gli specialisti saranno a disposizione per consulenze e spirometrie gratuite martedì 7 maggio, in piazza del Popolo, dalle 9 alle 13.

In Italia si stima che le malattie respiratorie croniche, in primis asma e BPCO, interessino circa il 10% della popolazione over 35[1], ovvero più di 25mila persone nella provincia di Cesena e Forlì2, e siano la terza causa di morte3, dopo le patologie cardiovascolari e i tumori. Sebbene fortemente invalidanti, le malattie che “tolgono il respiro” possono essere prevenute e trattate in maniera efficace, tuttavia, molto spesso, a causa della sottovalutazione dei sintomi (tosse, catarro, mancanza di fiato), vengono diagnosticate soltanto in fase avanzata, quando la funzione respiratoria è già significativamente compromessa.

 

Nei casi in cui è presente uno o più sintomi fra cui senso di costrizione al torace, tosse frequente, respiro sibilante, episodi non infrequenti di espettorazione, sensazione di mancanza di fiato e affanno, avvertito facendo esercizio fisico ma anche nello svolgimento di abituali attività quotidiane come fare la spesa o salire le scale, è particolarmente raccomandato - soprattutto in fumatori ed ex-fumatori - l’invito a sottoporsi all’esame spirometrico, un test veloce, semplice e indolore, che consente di misurare la funzionalità polmonare e valutare la salute delle vie respiratorie.

 

Per partecipare all’iniziativa non è richiesta alcuna prenotazione; è sufficiente accreditarsi presso lo stand “Applichiamoci per respirare meglio” e attendere il proprio turno. Il risultato della spirometria verrà consegnato subito dopo l’esame.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Spirometrie e visite gratuite per il respiro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento