Attesi in città delegazioni da Polonia e Galles. Una decina di studenti voleranno poi a Bruxelles
Studenti cesenati a scuola di Europa
Nei banchi di alcune Medie e Superiori cesenati è in corso da ormai tre mesi il progetto “Edu_EU”, promosso dal Comune in collaborazione con il Centro per la pace “Loris Romagnoli”, per contribuire alla conoscenza che i giovanissimi hanno dell'Unione europea. Il percorso educativo avrà come fase clou la “Festa dell'Europa”, che si celebra domani mercoledì 9 maggio.
Promuovere la cittadinanza europea è investire nel futuro. È partito a febbraio in alcune scuole medie e superiori della città il progetto “Edu_EU” promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con il Centro per la pace “Loris Romagnoli”. L'obiettivo è di contribuire alla conoscenza che i giovanissimi hanno dell'Unione europea, in un momento in cui è sottoposta a grandi sfide politiche, economiche e sociali, per permettere di prendere parte al dibattito con consapevolezza.
Il percorso educativo prevede alcuni laboratori in classe sulla storia delle istituzioni europee e un riflessione sulla cittadinanza attiva e avrà come fase clou la “Festa dell'Europa”, che si celebra il 9 maggio.
Alle iniziative organizzate dal Comune parteciperanno, quest'anno, anche delegazioni di studenti delle scuole internazionali partner del progetto: Chepstow School (Galles), Publiczne katolickie Liceum Akademickie u Sw. Pankracego (Polonia), Adf Polonia di Maria Pietka (Polonia).
Al termine del percorso, una decina di studenti e studentesse volerà a Bruxelles, cuore della politica europea.
Il progetto ha un costo complessivo di 15.500 euro, di cui 9mila finanziati da un bando regionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento