Cesena
stampa

Scuola e territorio

Studenti del "Serra" protagonisti in città

Oggi la visita alle Cucine popolari. Sabato saranno "ciceroni" per un giorno 

Nella foto un momento della visita degli studenti del Serra alle Cucine popolari di Cesena.

La scuola si apre alle buone pratiche territoriali. La classe 5° B Afm dell'Istituto tecnico economico "Serra" ha visitato questa mattina le Cucine popolari di Cesena al piano terra dell'istituto "Don Baronio", accompagnata dalle insegnanti Monica Placucci e Michela Pieraccini. L'Istituto fa sapere che a ricevere gli studenti è stato il presidente delle Cucine popolari Enzo Cappelletti, insegnante in pensione ed ex vicepreside del "Serra", che ha illustrato agli studenti le finalità e le modalità di svolgimento dell'esperienza solidale. Il presidente si è soffermato sul modello di convivialità in cui i pasti erogati a tutti, con un occhio di riguardo all'accoglienza dei più bisognosi, si coniugano con la promozione di un'ospitalità favorita dalle relazioni in un luogo curato con posate, tovaglioli, senza menu e con pagamento libero, in base alle disponibilità e in una logica di reciprocità.

"Gli studenti - spiegano il dirigente Paolo Valli e le insegnanti accompagnatrici Placucci e Pieraccini - sono rimasti molto colpiti da questa esperienza e approfondiranno la riflessione in classe. L'iniziativa rientra nell'ambito delle molteplici attività del nostro istituto costantemente aperto alla realtà socio-economiche, culturali e artistiche del territorio in tutte le sue dimensioni più arricchenti per la formazione e la crescita dei ragazzi. Il nostro auspicio è che negli studenti, stimolati da questa visita, maturino sempre più la coscienza solidale del prendersi cura di chi ha bisogno e il desiderio magari di vivere direttamente l'esperienza delle Cucine popolari e la loro nobile causa come volontari".

Gli studenti del “Serra”, appositamente formati, saranno anche i “ciceroni” che accompagneranno i visitatori alla scoperta di Casa Serra sabato 17 dicembre, dalle 15 alle 18. I giovani ciceroni apriranno le porte della Casa museo alla cittadinanza ogni terzo sabato del mese fino alla prossima primavera. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Gli studenti del "Serra" sono inoltre a disposizione per le visite da parte delle scuole (classi terze delle scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado) nei seguenti giorni e orari: lunedì ore 11-12/12-13, mercoledì ore 9-10, giovedì ore 9,30-10,30. La visita è gratuita, ma è possibile solo a una classe per volta e va prenotata all'indirizzo raffaella.martina.prof@serraeducation.net.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Studenti del "Serra" protagonisti in città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento