Cesena
stampa

Cantieri

Tre piazze, avviata la posa delle aiuole

L'intervento oggi, dopo che la Lega aveva criticato i "lavori fermi"

foto: Comune Cesena

In una nota inviata ieri alla stampa i consiglieri comunali della Lega Antonella Celletti ed Enrico Sirotti Gaudenzi annunciavano un interrogazione in Comune per chiedere i motivi dei lavori fermi nel cantiere delle "Tre Piazze".

“Dopo il taglio del leccio, i lavori del cantiere delle cosiddette "Tre Piazze" si sono gradualmente fermati - fanno notare i consiglieri di minoranza -. Contestualmente sono stati portati via i macchinari presenti in loco fin dall’inizio dell’attività. Ci sono poi alcuni attenti osservatori del cantiere, gli ormai famosi umarell, che hanno segnalato la "scomparsa" dei muretti già posizionati, a loro dire, come bordo delle aiuole nel lato Casa Bufalini. Non sappiamo se quest’ultima notizia sia veritiera, tuttavia ci sembra lecito chiedere chiarimenti all’amministrazione. Il 16 settembre scorso, l’ufficio stampa del Comune ha diffuso un comunicato sul cantiere dove si enunciava il nutrito programma dei lavori da terminare entro il 2022, che comprende, tra l’altro, la posa dei muretti prefabbricati che costituiscono i bordi dei due gruppi di aiuole dal lato di Casa Bufalini, il riempimento di terra per le aiuole e una serie nutrita di opere nel lato di via Montalti e nel vicolo Masini. Abbiamo quindi presentato un’interrogazione alla Giunta Lattuca per conoscere i motivi del "fermo" cantiere, se effettivamente siano "scomparsi" muretti già posizionati intorno alle aiuole e quali dei lavori preannunciati saranno realisticamente portati a termine entro il 2022. Ci preoccupa, in particolare, che siano ripristinate velocemente le aiuole dove sono posizionati i lecci sopravvissuti in modo tale da garantirne stabilità e permanenza in loco”.

Non si è fatta attendere la risposta dell'Amministrazione comunale affidata a un comunicato stampa.

“I lavori nell’area delle tre piazze - fa sapere il Comune - proseguono a pieno ritmo ed entro la fine dell’anno l’ingresso della Biblioteca Malatestiana assumerà una nuova forma. Questa mattina, giovedì 3 novembre, è stata avviata la posa dei muretti in cemento prefabbricato che delimiteranno le nuove aiuole nella zona orientale della piazza, sul lato di Casa Bufalini. L’operazione si concluderà entro la prossima settimana, in corrispondenza dell’avvio degli interventi per la realizzazione della soletta in cemento armato esterna alle aiuole”.

Dopo il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione della pavimentazione in piazza Almerici e la relativa rimozione degli elementi di arredo urbano di piazza Bufalini, il Comune fa sapere che si procede ora verso la graduale realizzazione di un giardino e delle aree cortilizie di fronte alla Malatestiana con il posizionamento delle sedute sul lato della piazza che confina con Casa Bufalini. Il programma dei lavori inoltre prevede la realizzazione delle stesse operazioni sull’altra metà di piazza Bufalini (lato via Montalti) entro il 2022. Il completamento dell’area sarà portato a termine con la messa a dimora del nuovo leccio, in corrispondenza degli altri.

Nel corso delle operazioni di posa dei muretti la viabilità relativa a vicolo Masini subirà alcune interruzioni, più o meno brevi, dovute al transito degli automezzi di lavori che saltuariamente potranno ostacolare l’accesso al garage di palazzo Almerici. Un ulteriore momento di interruzione del passaggio si verificherà nel momento in cui sarà avviata la posa della pavimentazione in pietra della sede stradale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tre piazze, avviata la posa delle aiuole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento