Cesena
stampa

Rassegne letterarie

Un fine settimana con la "Bellezza delle parole"

Sabato 9 giugno arriveranno a Cesena altri grandi protagonisti della narrativa italiana a presentare i loro libri: Donatella di Pietrantonio con “L’arminuta”, Marco Balzano con “Resto qui”, Tiziano Scarpa con le poesie di “Le nuvole e i soldi” e il romanzo “Il cipiglio del gufo” e Roberto Mercadini con “Storia perfetta dell’errore”.

Un fine settimana con la "Bellezza delle parole"

Dopo la prima giornata, che ha visto ospite a Cesena l’autore Paolo Giordano, continua la rassegna letteraria “La bellezza delle parole”.

Nella seconda giornata di rassegna, sabato 9 giugno, arriveranno a Cesena altri grandi protagonisti della narrativa italiana a presentare i loro libri: Donatella di Pietrantonio con “L’arminuta”, Marco Balzano con “Resto qui”, Tiziano Scarpa con le poesie di “Le nuvole e i soldi” e il romanzo “Il cipiglio del gufo” e Roberto Mercadini con “Storia perfetta dell’errore”.

 

Si inizia alle 11 in biblioteca Malatestiana, con ospite l’autrice Donatella di Pietrantonio a presentare il suo romanzo “L’Arminuta” (Einaudi, 2017), già vincitore del Premio Campiello 2017. A dialogare con l’autrice sarà Emiliano Visconti, direttore artistico della rassegna.

Nel dialetto abruzzese “arminuta” significa la “ritornata” e si riferisce alla protagonista, una ragazza che 13 anni viene cacciata dalla famiglia che ha sempre ritenuto sua, per essere rimandata alla famiglia d’origine. La nuova famiglia è povera, disordinata e confusa e la tredicenne riesce a stabilire relazioni solo con la sorella Adriana e con i fratelli, mentre il rapporto con la madre rimane difficile. Solo sul finale, sarà svelata la verità sul trasferimento. Il romanzo si caratterizza per la sua scrittura tagliente e martellante, eppure poetica, che riesce a lasciare il segno sui lettori.

 

Sempre in Biblioteca Malatestiana, alle 17 arriverà Marco Balzano per presentare il suo ultimo romanzo “Resto qui” (Einaudi, 2018).

Attraverso le vicende della protagonista Trina, che si oppone ai fascisti quando le impediscono di fare la maestra, Balzano sottolinea il ruolo fondamentale rivestito dalle parole quando la vita si complica. In una lunga lettera alla figlia di cui ha perso le tracce, Trina racconta la sua vita di lotta, contro fascisti e nazisti che si alternano in Tirolo per imporre i loro mondi, poi della fuga per i monti e di come di un mondo possa rimanere solo un campanile emerso dall’acqua, lo stesso che compare in copertina.

 

Alle 18.30 al Chiostro di San Francesco va in scena “Tra poesia e prosa”, l’appuntamento con la poesia letta dall’autore: sarà ospite il Premio Strega 2009 Tiziano Scarpa, che leggerà alcuni brani tratti dalla sua quarta e ultima raccolta “Le nuvole e i soldi” (Einaudi, 2018), poesie che indagano la paura di diventare poveri, le tragedie familiari, i figli non avuti, i fatti epocali, la cronaca spicciola, gli animali. 

Scarpa alternerà il reading delle sue poesie alla lettura delle pagine del suo ultimo romanzo “Il cipiglio del gufo” (Einaudi, 2018), in cui il telecronista di calcio più famoso d'Italia affronta lo spauracchio peggiore per uno come lui: perdere l'uso della parola a causa di una malattia.

 

La giornata si concluderà alle 21.15, quando sul palco del Chiostro di San Francesco arriverà l’istrionico Roberto Mercadini che, in anteprima assoluta, presenterà a modo suo il suo romanzo “Storia perfetta dell’errore” (Rizzoli editore, 2018).

Il libro parla della più grande storia mai raccontata: la comparsa e l'evoluzione della vita sulla terra. Tanti nel libro i riferimenti alla Bibbia, alle storie d’amore, a Shakespeare, a Newton, a Galileo, anche se l’argomento principale rimangono le arti marziali giapponesi

 

In caso di maltempo, gli incontri in programma al Chiostro si terranno in Biblioteca Malatestiana.

 

Gli appuntamenti di “La Bellezza delle parole” continuano domenica 10 giugno con Andrea Marcolongo e Paolo Onori a presentare i loro nuovi libri “Il Mito e l’oggi”  e “Fare pochissimo” mentre Massimo Zamboni si esibirà nel reading “Kaflka a Berlino”. La rassegna si chiuderà con il recital “I libri di Oz” a cura di Cristallino Festival.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un fine settimana con la "Bellezza delle parole"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento