Cesena
stampa

Ausl Romagna

Un gioco da tavolo con i clown dottori

Le prime 250 scatole pronte per essere distribuite gratuitamente ai bambini ricoverati al "Bufalini

Foto: Ausl Romagna

È stato presentato nel pomeriggio di oggi, all'ospedale "Bufalini" di Cesena, il “Memory Clown”, un gioco di concentrazione e memoria ispirato al popolare gioco in cui i giocatori devono accoppiare le carte.

"I Nasi rossi del dottor Jumba”, progetto di clown terapia dell’associazione l’Aquilone di Iqbal, da anni presente presso le aree di degenza del nosocomio cesenate, hanno realizzato una speciale edizione in scatola, composta da 36 simpatiche tessere che riportano immagini dei clown dottori di Cesena.

Grazie al contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, sono state prodotte le prime 250 scatole del gioco, realizzate con l’obiettivo di regalare ai piccoli degenti momenti di svago e accompagnarli nei giorni successivi all’intervento in corsia dei clown dottori, fino alle dimissioni.

Dallo scorso agosto "I Nasi rossi del dottor Jumba" hanno potuto riprendere le attività all’interno dei reparti ospedalieri, sospese per un lungo periodo a causa dell’emergenza sanitaria. I mesi di blocco delle attività in ospedale sono stati duri, per l’impossibilità di incontrare e far sorridere i piccoli pazienti, ma anche di grande stimolo per l’ideazione di nuove e originali iniziative come questa, che ha visto i clown dottori impegnati in tutte le fasi di produzione del gioco da tavolo, dalla realizzazione dei disegni alla scelta dei materiali, fino alla stampa, realizzata presso la tipografia Stampare Srl.

Poco fa, presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale "Bufalini" di Cesena, il Memory Clown è stato ufficialmente presentato e le prime scatole consegnate ai piccoli pazienti ricoverati. Erano presenti il primario dottor Marcello Stella, la caposala Alice Rasi, la responsabile fundraising dell'Ausl Romagna Elisabetta Montesi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Roberto Graziani e il vicepresidente Luca Lorenzi e i rappresentanti della tipografia Stampare.

"Oggi, con soddisfazione - ha detto il dott. Marcello Stella - dopo un lungo periodo di sospensione obbligata a causa della pandemia, siamo felici di poter annunciare la ripartenza della clown terapia, anche grazie ai vaccini, cogliendo l’occasione di questa bella iniziativa resa possibile grazie alla Fondazione Crc”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un gioco da tavolo con i clown dottori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento