Cesena
stampa

Cultura

Un libro per il restauro del patrimonio antico della Malatestiana

Appuntamento con "Viaggi", sabato 5 novembre alle 16,45 al palazzo del Ridotto

Un libro per il restauro del patrimonio antico della Malatestiana

Arriva al suo primo incontro con il pubblico l’antologia di racconti intitolata "Viaggi".

La presentazione è in programma sabato 5 novembre alle 16,45 al Palazzo del Ridotto. Il libro, che comprende 44 racconti scritti da 38 autori, è inserito in un più ampio progetto culturale che trova negli scrittori, nei lettori, negli sponsor e nelle librerie che si sono rese disponibili, i partner di un piano il cui obiettivo è una raccolta fondi per il restauro del patrimonio antico della biblioteca cesenate, Memoria del mondo dell’Unesco, attraverso l’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana.

Il volume non è in vendita ma viene ceduto con un’offerta di 15 euro all’Associazione.

Si tratta di una formula già sperimentata cinque anni fa con il libro “Madri. Storie di figli” che ha portato al restauro di 5 preziosi codici custoditi nell’aula nel Nuti, patrimonio della libreria del signore Novello Malatesta che, dopo oltre 500 anni di vita, necessitavano di alcuni interventi di risanamento. L’obiettivo di questo secondo progetto contribuirà a riportare alla forma originaria alcuni antichi corali, i grandi libri con le note dei canti religiosi diffusi nelle chiese conventuali, patrimonio della biblioteca e della città.

Gli autori di "Viaggi" - giornalisti, scrittori, persone con naturale propensione alla scrittura letteraria - hanno declinato il tema del viaggio attraverso racconti di esperienza vissuta o di pura fantasia. Tra di essi ci sono anche scrittori acclamati, selezionati per il premio Bancarella che, com’è noto, trova a Cesena la sua penultima tappa prima della finale di Pontemoli. Ognuno di loro ha contribuito gratuitamente e ha acquistato almeno una copia del libro. Alla presentazione del 5 novembre porteranno la loro testimonianza.

Un’altra delle gambe su cui ha viaggiato la realizzazione dell’antologia è stato il Rotary Club Cesena, che declinando ancora una volta il proprio fine statutario, ossia servire per un obiettivo comune, ha pagato l’intero costo della stampa.

Irrinunciabile la disponibilità delle librerie - I libri di Elena e Giunti - che hanno in gestione la cessione del libro senza trattenere nulla per il servizio offerto.

Alla presentazione prenderanno parte, l’ideatrice e la curatrice del volume Elide Giordani, il critico letterario Marino Biondi, che ha firmato la prefazione del volume, Paolo Montalti, presidente del Rotary Cesena e Giordano Conti nella doppia funzione di presidente dell’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana e autore di uno dei racconti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un libro per il restauro del patrimonio antico della Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento