Cesena
stampa

Una cesenate su Rai Tre per il ritorno de “La Tv delle ragazze”

Una trasmissione rivoluzionaria tornerà questa sera su Rai 3, dopo trent’anni, con nuova linfa. Si tratta de “La Tv delle ragazze”, condotta da Serena Dandini e capostipite nel 1988 di una lunga serie di programmi di intrattenimento (come Tunnel e Avanzi). Ospite della prima puntata sarà la divulgatrice scientifica cesenate Elena Ioli.

Elena Ioli con l'assessore Francesca Lucchi

Una trasmissione rivoluzionaria tornerà questa sera su Rai 3, dopo trent’anni, con nuova linfa. Si tratta de “La Tv delle ragazze”, condotta da Serena Dandini e capostipite nel 1988 di una lunga serie di programmi di intrattenimento (come Tunnel e Avanzi). Ospite della prima puntata, alle 21,15, sarà la divulgatrice scientifica cesenate Elena Ioli.

La Ioli, che in città è parte del Comitato scientifico del Museo dell’Ecologia e insegnante all’Istituto Garibaldi-Da Vinci, si è specializzata in Fisica Teorica a Parigi ed è autrice di manuali di fisica per la scuola superiore per la Zanichelli. È una divulgatrice scientifica e, nel febbraio scorso, ha partecipato ad una missione in Antartide con il progetto australiano “Homeward Bound” (che ha riunito donne con background scientifico da tutto il mondo per approfondire i temi del riscaldamento globale, dei cambiamenti climatici e della tutela della biodiversità).

In passato la Ioli ha avuto altre collaborazioni con Serena Dandini, la più recente nel settembre scorso a Firenze per il Festival “L’eredità delle donne”.

Alla nuova edizione della Tv delle ragazze (quattro le puntate in programma) è stata aggiunta la definizione “Gli stati generali 1988-2018” per fare il punto, con la consueta ironia, sulle donne in televisione. Un modo per riflettere sui cambiamenti epocali avvenuti nel mondo della televisione in trent’anni, tanto è vero che nello spot della trasmissione accanto ad una perplessa Serena Dandini appare Martina Dell’Ombra, personaggio di Youtube interpretato dalla web-star Federica Cacciola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una cesenate su Rai Tre per il ritorno de “La Tv delle ragazze”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento