Cesenatico
stampa

Criminalità organizzata

Infiltrazioni mafiose, Confartigianato e Legacoop ringraziano il sindaco Gozzoli

Messaggi di "apprezzamento e vicinanza" per aver permesso di "sgominare una pericolosa infiltrazione" nel territorio

Matteo Gozzoli con il colonnello Vito Pulieri, comandante provinciale della Guarda di Finanza

Legacoop Romagna in una nota giunta in redazione esprime il "massimo apprezzamento e sostegno al sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, che con la sua coraggiosa denuncia ha consentito di sgominare una pericolosa infiltrazione della malavita organizzata (vedi notizia collegata). A Gozzoli va la solidarietà di tutte le nostre imprese associate, dei soci e dei lavoratori, che da sempre rappresentano un presidio per il rispetto delle regole e dei principi democratici".

Per Legacoop Romagna "la vicenda conferma che la Romagna è una terra coesa, dove non ci si gira dall'altra parte di fronte a operazioni sospette. È così grazie all'impegno delle istituzioni e delle forze dell'ordine, alla prontezza di amministratori pubblici come Gozzoli e al coinvolgimento di tutte le forze economiche e sociali. Di fronte a fatti che rappresentano un temibile campanello d’allarme occorre, però, incrementare l’attenzione di tutto il sistema produttivo. Le difficoltà che attraversano numerose attività possono rappresentare una tentazione irresistibile per chi necessita di investire capitali illeciti, con il rischio di aprire ferite profonde e difficili da rimarginare".

Legacoop Romagna assicura infine di "tenere la guardia alta, collaborando in tutte le sedi per affermare i valori di giustizia e legalità".

***

Al sindaco di Cesenatico anche il grazie di Confartigianato Federimpresa Cesena. In una nota congiunta a firma del Gruppo di presidenza cesenate (Stefano Ruffillli, Marcello Grassi e Daniela Pedduzza) e del presidente di Confartigianato Cesenatico Alan Sacchetti, viene espresso "il nostro apprezzamento, unitamente alla più totale vicinanza, al sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli per avere segnalato il rischio di infiltrazioni mafiose nel territorio rivierasco, portando all’operazione della Guardia di Finanza con arresti, sequestri e misure cautelari a persone che sarebbero affiliate a cosche mafiose".

"L’operazione - ricorda Confartigianato - ha preso le mosse dal monitoraggio di cospicui investimenti immobiliari e societari riconducibili a infiltrazioni nel tessuto socio-economico dell’Emilia-Romagna di stampo mafioso di matrice ‘ndranghetista radicate in Calabria. Gli investimenti illeciti avrebbero riguardato attività nei settori dell’edilizia, della ristorazione e dell’industria dolciaria, utilizzate per il riciclo di danaro mediante sistematiche evasioni fiscali. Uno scenario di gravissima illegalità che distorce anche la leale concorrenza a danno delle imprese regolari e che è fonte di grande preoccupazione per tutto il nostro sistema territoriale assalito dalle propaggini mafiose".

Confartigianato condivide "la tristezza e il dolore espressi dal sindaco Matteo Gozzoli a proposito delle infiltrazioni malavitose nel nostro territorio e ribadisce vicinanza e all’apprezzamento al sindaco per le sue segnalazioni, nonché all’operato della Guardia di Finanza e di tutte le forse dell’ordine coinvolte e coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia. Da parte nostra c’è la fiducia piena che la comunità, unitamente alle istituzioni, saprà formare un fronte responsabile, unito e compatto per contrastare le infiltrazioni mafiose in un territorio storicamente produttivo e di sana e felice coesione sociale in cui i cittadini e gli imprenditori onesti operano da sempre per la crescita, lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita delle persone”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Infiltrazioni mafiose, Confartigianato e Legacoop ringraziano il sindaco Gozzoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento