Cesenatico
stampa

La bellezza della diversità in mostra a Cesenatico

Il primo novembre, in occasione della sedicesima edizione di "diversa Mente Abili", inaugurerà una mostra dei ragazzi del Centro diurno socio riabilitativo “Don Oreste Benzi” di San Tomaso di Cesena

La bellezza della diversità in mostra a Cesenatico

Il primo novembre, in occasione della sedicesima edizione di "diversa Mente Abili", inaugurerà una mostra dei ragazzi del Centro diurno socio riabilitativo “Don Oreste Benzi” di San Tomaso di Cesena. 

L'appuntamento con “aCONfronto”, questo il titolo dell'edizione, è per le 16 di Ognissanti presso il teatro parrocchiale della chiesa di San Giacomo (via Giordano Bruno 3, Cesenatico).

Il visitatore è invitato ad ammirare la grande installazione di vari oggetti trasformati artisticamente: sedie di varie fogge e materiali, contenitori grandi e piccoli, lampade, quadri e tanto altro ancora.

"Abbiamo voluto mettere aCONfronto varie tipologie di oggetti che ci hanno accompagnato nelle mostre di questi ultimi anni - commentano gli organizzatori della comunità Papa Giovanni XXIII - per sottolineare la bellezza e ricchezza della diversità e nello stesso tempo la possibilità di convivenza nel medesimo spazio, in consonanza e armonia. Davvero non si “scarta nulla e tutto può essere utile e rimesso in gioco se si crea un ambiente accogliente e ospitale".

"Ci piace pensare che la stessa cosa la possiamo vivere anche tra persone diverse ma animate dal desiderio di costruire e accogliere. Quest’anno, per l’isolamento e il distanziamento che abbiamo vissuto e in parte continuiamo a vivere, sentiamo più che mai l’urgenza di parlare di accoglienza e di condivisione. Mai come ora è necessario decidere di lasciarci contagiare nel possesso dei nostri spazi, delle nostre sicurezze e delle nostre convinzioni, e convivere in armonia con altre persone diverse da noi".

"Come Centro diurno noi lo facciamo giocando, con lo stile leggero che ci contraddistingue e che ci aiuta a sviluppare l’empatia e il bisogno di relazioni calde fra tutti noi. In questo le persone con disabilità sono una risorsa insostituibile per l’umanità tutta. Esse ci aiutano, con i loro bisogni e le loro fragilità, a battere con passi decisi la strada dell’inclusione, dell’accoglienza e della condivisione"

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La bellezza della diversità in mostra a Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento