Cesenatico
stampa

tradizioni

La luna del raccolto fotografata a Cesenatico

Lo scatto di Lia Briganti 

La luna del raccolto fotografata a Cesenatico

La  luna piena del raccolto, così definita poiché è la luna piena più vicina all'equinozio d'Autunno, é apparsa particolarmente luminosa nel cielo limpido di Cesenatico tra il 29 e il 30 settembre.

Lia Briganti fa sapere di aver fotografato la Luna del raccolto, colta all'apogeo della sua luminosità già verso Ovest dalla terrazza della sua abitazione nel centro storico di Cesenatico alle 0,45.

La Luna piena del raccolto, spiega Lia Briganti "è la quarta e ultima superluna del 2023 e non è così vicina alla Terra come la Superluna Blu del 31 agosto scorso, ma la sua luminosità e la sua posizione entro il 90 per cento del punto di avvicinamento maggiore alla terra, la collocano tra le quattro superlune del 2023".

"L'equinozio d'Autunno - prosegue Briganti - quest'anno si è verificato il 23 settembre alle 8,50; la superluna del 29 settembre è definita Luna del raccolto dalla tradizione anglosassone, mentre nel Nord America è conosciuta anche come Luna del mais, che è il raccolto dominante. La Luna del raccolto è ricordata per la sua luminosità poiché nell'emisfero settentrionale di cui l'Europa fa parte, sorge quasi allo stesso orario per diverse notti vicine all'equinozio d'Autunno e non a distanza di 50 minuti dalla notte precedente come nelle altri parti dell'anno.

Dunque il nome di Luna del raccolto - conclude - è ben meritato, poiché la luna piena splende nella sua chiara luminosità tutta la notte e questo plenilunio è storicamente associato ai raccolti fino a tarda notte".   

                                                                             

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La luna del raccolto fotografata a Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento