Cesenatico
stampa

Malati di Alzheimer in vacanza a Cesenatico assieme alle persone che li accudiscono

Una settimana speciale, dal 25 agosto al 1° settembre, quella passata a Cesenatico da alcuni malati di Alzheimer e dai rispettivi caregiver (chi presta loro assistenza). Nessuno prima d’ora aveva riunito per così tanti giorni sotto uno stesso tetto i malati e le persone che li accudiscono.

Malati di Alzheimer in vacanza a Cesenatico assieme alle persone che li accudiscono

Dal 25 agosto al 1° settembre, venti persone fra malati di Alzheimer e caregiver si sono dati appuntamento a Cesenatico per trascorrere insieme alcuni giorni, fra bagni e attività di stimolazione cognitiva , coordinate dalla dottoressa Caterina Riva.

L’idea di questa vacanza, prima nel suo genere in Italia (nessuno prima d’ora aveva riunito per così tanti giorni sotto uno stesso tetto i malati e le persone che li accudiscono), nasce da un gruppo di persone che condivide le fatiche e le gioie di una vita passata accanto a persone con questa patologia e che, ogni giorno, si incontrano su Facebook per scambiarsi idee e trovare conforto.

"Una vacanza speciale in riva al mare" così è stata definita da uno dei partecipanti, giovane uomo che accompagna la moglie in questa dura esperienza: "siamo tornati a casa felici e i benefici li avremo per molto tempo".

I benefici sono stati non solo per chi è malato, ma anche per i preziosi caregiver che per alcuni giorni ha potuto condividere idee, pensieri, emozioni e pianti.

Fra gli organizzatori Lorena Savastano, residente a Cesenatico, e fra i coordinatori del gruppo facebook "Alzherimer non un mostro", Casa Insieme di Mercato Saraceno e il presidio del Comune di Cesenatico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Malati di Alzheimer in vacanza a Cesenatico assieme alle persone che li accudiscono
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento