Cesenatico
stampa

Mostra

"Mare nel mare" al Museo della Marineria

La personale di Roberto Pagnani resterà aperta dal 15 ottobre al 27 novembre

Exodus (2022)

Si riaprono le sale del Museo della Marineria di Cesenatico dedicate alle esposizioni temporanee con una mostra personale dell’artista ravennate Roberto Pagnani. Sarà inaugurata sabato prossimo, 15 ottobre, alle 18,30.

I dipinti di Pagnani - si legge nel comunicato stampa di presentazione della mostra - trovano la loro ispirazione dalla visione intima del pittore nei confronti del proprio “mare interiore”: un universo figurativo dove le navi cargo del porto di Ravenna diventano quasi icone di piccole città galleggianti, e compaiono pesci dall’aspetto vagamente antropomorfo insieme a frammenti di paesaggi, spiagge con accennate presenze vegetali.

Roberto Pagnani è nato a Bologna ma vive a Ravenna, dove svolge la sua attività di artista. È cresciuto in un contesto familiare dedito all’arte da più generazioni ed è stato a contatto diretto con le opere dei maggiori protagonisti dell’ambiente culturale della stagione della pittura informale europea. Espone in numerose manifestazioni e mostre, e su di lui hanno scritto vari critici e storici dell’arte. Da segnalare anche la sua attività di illustratore e le collaborazioni come scenografo al mondo del teatro e della musica.

La mostra di Cesenatico resterà aperta dal 15 ottobre al 27 novembre prossimi, con apertura il sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Per informazioni: infomusei@comune.cesenatico.fc.it e www.robertopagnani.org.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Mare nel mare" al Museo della Marineria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento