Cesenatico
stampa

Timida apertura delle spiagge di Cesenatico ai cani

Novità nell’ordinanza balneare 2018 firmata dal sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. Sulle spiagge cittadine sarà consentito l’accesso ai cani ma solo negli orari di minor affollamento: ogni mattina dalle 6 alle 8, alla sera dalle 20 alle 24.

Alba sul mare a Cesenatico nel 2013 - Foto P.G. Marini - Archivio Corriere Cesenate

Novità nell’ordinanza balneare 2018 firmata dal sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. Sulle spiagge cittadine sarà consentito l’accesso ai cani ma solo negli orari di minor affollamento: ogni mattina dalle 6 alle 8, alla sera dalle 20 alle 24.

Confermate le norme più importanti degli anni passati, dal divieto di accesso in spiaggia dall’una di notte alle cinque del mattino (con alcune eccezioni in occasioni di manifestazioni di rilievo) agli orari di apertura degli stabilimenti balneari. I proprietari o gestori degli stabilimenti potranno organizzare feste di intrattenimento una volta a settimana fino alla mezzanotte.

Per quanto riguarda i cani, negli orari di accesso in spiaggia potranno anche fare il bagno ma solo in certe zone (davanti alla zona Cesarini di Villamarina, spiaggia libera Diamanti a Boschetto, spiaggia libera vicino Piazza Spose dei marinai a Ponente, spiaggia libera a Valverde tra Fincarducci ed Eurohotel, spiaggia libera tra il canale Tagliata e il bagno Camping Cesenatico a Zadina).

Per accedere alla spiaggia il cane dovrà essere iscritto all’anagrafe canina, sottoposto a tutte le vaccinazioni obbligatorie, condotto al guinzaglio (di lunghezza non superiore a un metro e mezzo). Non dovranno arrecare disturbo alla quiete pubblica e non potranno essere ammesse cagne in calore. I proprietari dovranno poi raccogliere tutte le deiezioni smaltendole nei contenitori della raccolta indifferenziata (senza utilizzare i cestini degli stabilimenti).

Gli stabilimenti balnerari potranno fare animazione all’aperto senza limiti di orario, ma gli impianti di amplificazione dovranno tacere prima delle nove del mattino e tra le 14 e le 16.

“Alcune regole rimangono invariate rispetto allo scorso anno – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – e abbiamo introdotto nuove norme per rispondere alle necessità di cittadini e turisti che frequentano le nostre spiagge. La novità più importante è l’apertura sull’arenile ai cani, in fasce orarie stabilite, che risultano essere le meno affollate al fine rispettare le diverse esigenze di bagnanti. Abbiamo istituito delle regole precise che i proprietari dei nostri amici a 4 zampe saranno tenuti a rispettare, ma abbiamo in questo modo offerto la possibilità di passeggiare con il proprio animale lungo la battigia, rispondendo così ai desideri di molti amanti degli animali. Desidero ringraziare le cooperative bagnini per la disponibilità concessa ad accogliere queste importanti novità”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Timida apertura delle spiagge di Cesenatico ai cani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento