Cesenatico
stampa

Giovani

Un libro sulla "Generazione Dad"

A cura della psicoterapeuta Irene d'Elia sarà presentato il prossimo 15 ottobre al Palazzo del Turismo

Irene d'Elia

L'assessorato alle Politiche sociali e alla cultura del Comune di Cesenatico, in collaborazione con il Gruppo di ricerca sugli adolescenti a disagio durante la didattica a distanza, presenta il libro "Generazione Dad. Scuole, politica e psicanalisi", a cura di Irene d'Elia, psicoterapeuta e autrice del volume.

L'appuntamento è per sabato 15 ottobre alle 16,30 al Palazzo del Turismo. "L'evento - fa sapere il Comune - verrà strutturato come una tavola rotonda con l'intento di far emergere un interrogativo sul crescente malessere degli adolescenti e sulle difficoltà che le scuole superiori hanno affrontato e stanno affrontando. La pandemia ha colpito duramente la scuola e l’ha messa in sofferenza. Il corpo docente non era preparato ad affrontare le problematiche legate alla salute mentale dei ragazzi e tutto è stato rimesso alla sensibilità di singoli insegnanti e dirigenti".

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Pequod presenta l’esito di un lungo lavoro di ricerca di psicoterapeuti e psicoanalisti del Campo Freudiano e della Scuola Lacaniana di psicoanalisi, attraverso il supporto clinico del Cepad, Centro psicoanalitico per l’accoglienza del disagio contemporaneo di Ravenna. L’opera si avvalora delle riflessioni di insegnanti e alunni del liceo "Enzo Ferrari" di Cesenatico. L’obiettivo degli autori è quello di dare voce e ascolto a una generazione di giovani alle prese con una trasformazione epocale che, con scenari inediti, ha determinato una rottura con il passato. La presenza virtuale ha modificato radicalmente le abitudini e gli stili di vita e su questo è necessario aprire una riflessione.

Nel corso dell’incontro, aperto a tutti, i giornalisti Giacomo Mascellani e Claudia D’Angelo dialogheranno con le psicoterapeute Irene d’Elia di Cesenatico e Aurora Mastroleo di Milano e gli psicoanalisti Raffaele Calabria di Ravenna e Giuseppe Oreste Pozzi di Milano. L’assessore Emanuela Pedulli darà inizio ai lavori e Francesco Gori li chiuderà portando i saluti del Rotary Club Cesenatico Mare che sostiene l’iniziativa con Sicograf.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un libro sulla "Generazione Dad"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento