Dal Mondo
stampa

POLITICA

Catalogna, card. Omella (Barcellona): “evitare lo scontro”

Rottura finale in Catalogna. Venerdì 27 ottobre il parlamento di Barcellonaha ha dichiarato l'indipendenza da Madrid e ha dato il via al processo costituente della Repubblica. Nel frattempo il Senato di Madrid ha approvato l’attivazione dell’articolo 155 della Costituzione spagnola, che di fatto porterà ad esautorare le istituzioni catalane, mentre Madrid assumerà la guida del governo regionale, delle forze dell’ordine e della tv catalana.

AgenSIR

“In questo momento, come pastore di Barcellona, condivido il dolore e la sofferenza della gente. Il mio cuore piange con loro. Desidero e prego il Signore che ci aiuti ad evitare lo scontro e ci aiuti a costruire un futuro in pace”.

Questo l’appello dell’arcivescovo di Barcellona, il cardinale Juan José Omella, durante l’incontro “(Re)thinking Europe” – promosso in Vaticano da Comece e Santa Sede – in seguito alla dichiarazione d’indipendenza della Catalogna e alla dura risposta di Madrid.

“Dopo due anni che mi trovo a Barcellona – ha detto il cardinal Omella – posso dire che amo profondamente Barcellona e la Catalogna. I catalani sono gente meravigliosa, e amo anche la Spagna, amo l’Europa, alla quale apparteniamo e dalla quale ho ricevuto, da giovane la mia formazione, in Francia e in Belgio”.

Fonte: Sir
Catalogna, card. Omella (Barcellona): “evitare lo scontro”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.