Dal Mondo
stampa

Regno Unito

È morta la regina Elisabetta

L'annuncio è arrivato. Carlo III è il nuovo re. Il cordoglio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

È morta la regina Elisabetta (Wikimedia Commons)

È morta la regina Elisabetta II del Regno Unito. Aveva 96 anni. La notizia è stata battuta dalle agenzie poco fa, alle 19,31 ora italiana, e riportata sul sito Ansa.it.

L'annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: "Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral". 

Per tutta la giornata odierna c'è stata apprensione per il peggioramento delle sue condizioni di salute. Nelle scorse ore il figlio Carlo, assieme alla moglie Camilla, e i nipoti William e Harry l’avevano raggiunta al castello di Balmoral, in Scozia. 

Il suo ultimo impegno ufficiale è stato due giorni fa, quando la sovrana aveva ricevuto il dimissionario Boris Johnson e poi conferito l’incarico di premier a Liz Truss: è stata la prima volta nei suoi 70 anni di regno - il secondo più lungo nella storia del Regno Unito - che l'investitura non è avvenuta a Buckingham Palace.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, in una nota, la definisce "protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni".

Il nuovo re del Regno Unito è Carlo, 73 anni. Camilla è la regina consorte.

* NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO *

Aggiornamento delle 20,20

Il re Carlo prenderà il nome di Carlo III. L'ha annunciato pochi minuti fa dal numero 10 di Downing Street il neo primo ministro britannico Liz Truss.

Di seguito, ripreso dall'agenzia Sir, pubblichiamo il cordoglio del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.

“Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth. Nel corso di sette decenni ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di cordoglio a Carlo d’Inghilterra per la scomparsa della Regina Elisabetta II, morta oggi a 96 anni.

“Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l’onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l’ineguagliabile personalità”, ha aggiunto il Capo dello Stato che ha voluto esprimere “a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali”. “Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell’Italia ed esprimo – ha concluso Mattarella – fervidi voti augurali per l’inizio del regno di Vostra Maestà”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morta la regina Elisabetta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento