Meteo
Allerta gialla per temporali sparsi
Clima incerto anche nei prossimi giorni in un territorio provato dagli eventi delle ultime settimane

È ancora allerta meteo in Romagna. Nella giornata di oggi, giovedì 8 giugno, il servizio di Protezione civile dell'Emilia-Romagna prevede condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulla fascia appenninica nelle ore pomeridiane.
Non si escludono temporali sparsi di breve durata sulle zone di pianura con possibili effetti associati occasionali, con particolare riferimento a possibili allagamenti delle aree urbane, dovuti al non totale ripristino della funzionalità della rete fognaria. Nelle aree interessate da temporali sul territorio collinare-montano, potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi. Inoltre nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane.
Nella giornata di domani, venerdì 9 giugno, non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sulle zone di pianura emiliane e rilievi occidentali della regione nelle ore pomeridiane-serali con possibili danni ed effetti associati occasionali. Inoltre nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. La criticità idraulica gialla è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese dovute agli eventi delle ultime settimane.
Gli eventi atmosferici sono previsti in intensificazione nel fine settimana.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento