Politica
Cardinale Zuppi (Cei): “Affrancare la politica da tatticismi incomprensibili e rischiosi"
Il presidente della Conferenza episcopale italiana interviene sulla fine anticipata della legislatura

Un “sentito ringraziamento” al presidente Mario Draghi e “a tutto il governo da lui presieduto per lo sforzo di questi mesi così difficili e per il metodo di lavoro che lo ha distinto” perché “comporre visioni discordanti in un unico interesse unitario credo resti metodo indispensabile anche per il futuro”. Così il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, in una dichiarazione sulla situazione sociale e politica del Paese.
“In questo momento così decisivo e pieno di rischi per l’Italia e l’Europa, desidero rinnovare il forte appello alla responsabilità individuale e collettiva per affrontare la prossima scadenza elettorale. L’indispensabile interesse superiore impone di mettere da parte quelli personali o individuali, per affrancare la politica da tatticismi ormai, peraltro, incomprensibili e rischiosi per tutti. Dobbiamo pensare alla sofferenza delle persone e garantire risposte serie, non ideologiche o ingannevoli - precisa Zuppi - che indichino anche, se necessario, sacrifici, ma diano sicurezza e motivi di speranza. Il fondamentale confronto politico non deve mancare di rispetto e deve essere improntato alla conoscenza dei problemi, a visioni comuni senza furbizie, con passione per la cosa pubblica e senza agonismi approssimativi che tendono solo a piccoli posizionamenti personalistici e non a risolvere le questioni. La crisi, insomma, può, anzi, deve essere una grande opportunità per ritrovare quello che unisce, per rafforzare il senso di una comunità di destino e la passione per rendere il nostro Paese e il mondo migliori”.
Forse ti può interessare anche:
- Azione cattolica: monsignor Zuppi (Bologna), “il vero coraggio di un cristiano è l’amore”
- Cardinale Zuppi (neo presidente Cei): “La Chiesa parla a tutti e vuole raggiungere il cuore di tutti”
- San Benedetto, patrono del continente: Zuppi (Cei), “l’Europa sia unita e giochi un ruolo attivo nella indispensabile ricerca della pace”
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento