Dall'Italia
stampa

giovani alla ribalta

Cinema. Parla la bolognese Paola Piccioli, a Los Angeles da cinque anni

In Italia, il corto "Giusto il tempo per una sigaretta" è stato selezionato a festival quali il Giffoni Film Festival, Cortinametraggio, Ischia Global Film Festival. Vincitore di 22 premi nel mondo, Distribuito da Tiny Distribution”

Cinema. Parla la bolognese Paola Piccioli, a Los Angeles da cinque anni

Tornerà nei prossimi mesi in Italia per qualche settimana, per girare un corto dalla sceneggiatura ancora top secret, muovendosi con la troupe attraverso l’Emilia-Romagna, per le riprese. Così la bolognese Paola Piccioli, a Los Angeles da 5 anni, riprende le fila del suo lavoro di produttrice anche in Italia, dopo aver prodotto lo short film “Giusto il tempo per una sigaretta” (2020) che ha ricevuto diversi consensi.

“Con il corto don Gino e con l’altro short film Idda, entrambi prodotti da First Child Production, la società bolognese mia e di Salvatore Sclafani nata nel 2016, abbiamo ottenuto ottimi risultati” dice Paola Piccioli “ma “Giusto il tempo per una sigaretta” mi ha dato la soddisfazione più grande. Vincitore del Bando per la produzione della Regione Emilia-Romagna, questo corto è stato selezionato a più di 60 festival nel mondo, inclusi festival "Oscar-qualifying" (ovvero che possono rendere i corti eleggibili per la selezione ai premi Oscar) come l'Odense International Film Festival, e l'Edmonton International Film Festival.

In Italia, il corto è stato selezionato a festival prestigiosi quali il Giffoni Film Festival, Cortinametraggio, Ischia Global Film Festival. Vincitore di 22 premi nel mondo, Distribuito da Tiny Distribution”

Ma anche Paola Piccioli, come molti giovani, ha deciso di trasferirsi all’estero per trovare nuove opportunità lavorative interessanti e stimolanti, portando con sé una buona esperienza.

“Consiglierei sicuramente ai colleghi italiani di venire qui in California a lavorare. Ma devono mettere in conto di essere pronti a sacrificarsi, di dimenticarsi il significato della parola stanchezza, ed essere armati da professionalità, passione ed entusiasmo per il nostro lavoro di attori, produttori e registi. Così i risultati arrivano”, dice la Piccioli.

Nel 2021, Paola Piccioli e Salvatore Sclafani, entrambi negli States, hanno aperto una sede operativa statunitense di First Child, la First Child Media, che ha di recente prodotto un pilot dal nome Kate's story, primo episodio di una miniserie di sei episodi. Lo sviluppo e vendita dei successivi episodi sono in fase di contrattazione con diversi network. Inoltre First Child Media sta producendo, in co-produzione con Chrome entertainment, un lungometraggio horror dal titolo The Hermit. Il film ha come protagonisti Lou Ferrigno (L'Incredibile Hulk), Malina Weissman (Una serie di Sfortunati Eventi) e Anthony Turpel (Love, Victor). Le riprese del film sono iniziate in Agosto a Syracuse, nello stato di New York. Paola Piccioli è una produttrice associata del film. 

“Oltre a questa attività - prosegue la PIccioli - in questi cinque anni ho voluto proseguire anche su altri versanti. Ho cercato e colto molte opportunità. Per parecchio tempo sono stata capo della produzione a G8Check, un'azienda che cura alcuni aspetti produttivi, particolarmente nel pianificare sicurezza/budget/salute per produzione cinematografiche, televisive e agenzie pubblicitarie quali Disney+, Hulu, Netflix, Nbc. Ho lavorato parecchio anche nell'intrattenimento in altri ruoli. Tra l’altro ho preso parte anche alla terza stagione della serie TV Double Cross (AMC), e nel lungometraggio Shaky Shivers, (debutto alla regia dell'attore Sung Kang, uno dei protagonisti del franchise di Fast & Furious)”. Intanto First Child, oltre al corto che verrà girato a breve in Italia, ha in corso la produzione di un reality show presente su YouTube e Facebook che riscuote fra le centinaia di migliaia e i milioni di visualizzazioni, dal titolo  “Pagami St***o”, con al proprio attivo più di 50 episodi. “Inoltre con la nostra casa di produzione, io e Salvatore Sclafani, abbiamo recentemente vinto un altro bando della regione Sicilia per la produzione di un documentario sui vini regionali, di prossima realizzazione”.

 

Sempre in movimento, Paola ha arricchito il suo curriculum con lavori in produzione, come aiuto regista, in video musicali e cortometraggi, e lungometraggi indipendenti. Come attrice ha fatto parte di progetti quali Three Birds, una serie web vincitrice del Silicon Beach Film Festival e Culver City Film Festival. Ha avuto piccoli ruoli nel film Deltopia e nella serie HBO Perry Mason, e ha lavorato in cortometraggi come VoteFraudBusters e I'm Emily Blunt on a Smaller Budget.

 

“È faticoso, ma non rinnego nulla delle mie scelte. Amo Los Angeles e non mi faccio mancare nulla. In tema di lavoro - dice Paola - parliamo di festival, per esempio. In Italia ho lavorato al Movievalley Festival Internazionale di Corti, che si svolge a Bologna, per una decina d’anni e nel 2022 sono stata ospite alla serata di inaugurazione e quest'anno sono stata fra i giudici del Burbank Film Festival in California nella sezione cortometraggi internazionali e documentari”.

Due anni fa, la Piccioli ha anche co-scritto il fumetto The Adventures of Alexandra Flapperton III, attualmente in vendita su Amazon e in selezionate librerie (Barnes & Nobles) negli Stati Uniti. Il secondo volume è attualmente in fase di scrittura.

Fonte: Comunicato stampa
Cinema. Parla la bolognese Paola Piccioli, a Los Angeles da cinque anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento