Dall'Italia
stampa

Domani in edicola

Disastro E45: uno speciale su Quattroruote di giugno

Nuova ribalta nazionale, in negativo, per la superstrada statale 3bis Tiberina, meglio conosciuta come E45 dal codice dell'itinerario europeo di cui è parte.

Il mensile Quattroruote ha dedicato uno speciale, nel numero di giugno, alla martoriata arteria stradale: "A distanza di dieci anni il tratto romagnolo e toscano continua a essere un percorso di guerra".

Lavori in E45 - Foto Archivio Corriere Cesenate

La stampa nazionale torna a occuparsi della superstrada statale 3bis Tiberina, meglio conosciuta come E45 dal codice dell'itinerario europeo di cui è parte.

Il mensile Quattroruote ha dedicato uno speciale, nel numero di giugno, alla martoriata arteria stradale: "Sono passati dieci anni e nulla è cambiato su parte della più disastrata viabilità italiana: era, infatti, il settembre del 2008 quando Quattroruote visitava la Strada di grande comunicazione E45 Orte-Cesena in compagnia dell’attore Gioele Dix, che firmava sulla rivista un articolo di denuncia delle pessime condizioni dell’arteria. Quattroruote ha ripetuto oggi quel viaggio, trovando, soprattutto nel tratto Cesena-Canili, un quadro desolante: buche, sconnessioni, gallerie devastate da incendi, scambi di carreggiata, persino un tratto chiuso al traffico in direzione Nord. L’inchiesta, pubblicata sul numero di giugno da domani in edicola, racconta e fotografa questa realtà, documentando come la situazione col tempo non sia affatto migliorata".

La storica testata automobilistica (62 anni di attività) rileva l'impegno dell'Anas per il futuro, concentrandosi però sull'infernale presente: "La strada, di grande importanza per le comunicazioni Nord-Sud, è martoriata dai cantieri attivati dall’Anas: cosa che, se da un lato fa sperare in miglioramenti futuri, dall’altro rivela l’inerzia sul tema che ha caratterizzato l’ultimo decennio. Tutto il tratto emiliano e toscano della superstrada, nonché parte di quello umbro, si rivela un percorso di guerra, soprattutto nella sezione che porta al valico di Verghereto, tra Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Pieve Santo Stefano. Lì, chi è diretto a Cesena o Ravenna, non ha alternative praticabili e deve anche abbandonare la superstrada in località Madonnuccia per percorrere, arrancando dietro i numerosi tir, alcuni chilometri della tortuosa provinciale 77".

Nell'articolo si fa cenno anche ai fatti di cronaca che hanno reso il percorso una via crucis: "Quanto alla pericolosità della superstrada, basti pensare all’incendio che, pochi mesi fa, è scaturito dallo scontro fra tre camion all’interno della galleria Monte Coronaro, fortunatamente senza provocare vittime. Quattroruote ha raccolto il forte disagio dei residenti nelle località toccate dalla strada, espresso anche attraverso un gruppo Facebook consacrato a quella che viene chiamata la vergogna della E45".

Disastro E45: uno speciale su Quattroruote di giugno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento