Dall'Italia
stampa

Aeronautica militare

Incidente aereo a Guidonia, morti due piloti

Si tratta degli stessi velivoli utilizzati nei giorni scorsi a Forlì per l'iniziativa "In volo con l'Aeronautica militare" a cui partecipò anche il Corriere Cesenate (vedi pezzo a fianco)

Marco Meneghello (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Nella tarda mattinata di oggi, informa l'Aeronautica militare, due velivoli Siai Marchetti 208 del 60esimo stormo di Guidonia, in volo nell'ambito di una missione addestrativa, "sarebbero entrati in collisione, per cause al momento non note, precipitando al suolo in un'area nei pressi dell'aeroporto militare di Guidonia. I due piloti purtroppo sono deceduti nell'impatto. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre di soccorso. Non ci sarebbero altre persone coinvolte".

Si tratta degli stessi aerei monomotore ad ala bassa a quattro posti, fabbricati nella seconda metà degli anni ’60, utilizzati nei giorni scorsi a Forlì per l'iniziativa "In volo con l'Aeronautica militare" che ha coinvolto circa duecento studenti di sei scuole secondarie di secondo grado della città (vedi notizia richiamata).

Le vittime dell'incidente sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, 47 anni, originario di Taranto, del 60esimo stormo di Guidonia, e il maggiore Marco Meneghello, 46 anni di Legnago, dello stesso stormo.

Meneghello (nelle foto di Sandra e Urbano) era fra i piloti del volo dimostrativo per autorità, fotografi e giornalisti a cui ha partecipato anche il Corriere Cesenate lo scorso 17 febbraio.

Marco Meneghello (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Marco Meneghello (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

*** AGGIORNAMENTO DELLE 19 ***

In una nota il presidente di Fa (Forlì Airport), Giuseppe Silvestrini, insieme a tutti i dipendenti e ai collaboratori della società di gestione aeroportuale del "Luigi Ridolfi" "esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa del tenente colonnello Marco Cipriano e del maggiore Marco Meneghello, entrambi piloti esperti appartenenti al 60esimo Stormo dell'Aeronautica militare".

"Un fatto inimmaginabile che ci provoca dolore per la modalità che ha portato alla prematura scomparsa sia del tenente colonnello Cipriano sia del maggiore Meneghello che recentemente avevamo avuto nostro ospite in occasione del corso di Cultura aeronautica tenutosi proprio qui a Forlì", commenta Andrea Stefano Gilardi, business aviation director di Fa, che assicura: "Troveremo il modo per ricordare adeguatamente il valore dei due piloti".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Incidente aereo a Guidonia, morti due piloti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento