Dall'Italia
stampa

PNRR

Interpellanza al Governo sui progetti delle diocesi romagnole escluse

La deputata forlivese di Forza Italia chiede al ministro della Cultura di rimediare

Rosaria Tassinari

Venerdì 25 novembre l’onorevole Rosaria Tassinari, deputata forlivese di Forza Italia, porrà alla Camera un’interpellanza urgente al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sul perché 60 progetti delle sette diocesi della Romagna riguardanti l’adeguamento sismico non siano stati messi a finanziamento nella partita del Pnrr. Invece, i progetti delle diocesi dell’Emilia sì. Lo rende noto la stessa deputata.

L’interpellanza al Governo sarà trasmessa sul canale televisivo e sulla web tv della Camera alle 9,30. Fra i 60 progetti delle diocesi romagnole, presentati lo scorso febbraio al ministero della Cultura e non ammessi a finanziamento (circa 12milioni di euro), ci sono anche le cattedrali di Ravenna, Forlì e Cesena.

Per approfondire la questione, la deputata Tassinari fa sapere di aver incontrato il vescovo Livio Corazza di Forlì-Bertinoro e Mario Toso di Faenza-Modigliana. Già dalla scorsa estate la Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna (Ceer), in una nota ufficiale, aveva espresso "preoccupazione" per la mancata approvazione nel Pnrr dei progetti presentati dalle Diocesi della Romagna per la messa in sicurezza dei luoghi di culto (vedi notizia collegata).

"Chiedo al ministro della Cultura di rimediare all’esclusione”, dice Tassinari richiamando il valore, non solo religioso, ma anche culturale e sociale degli edifici sacri.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Interpellanza al Governo sui progetti delle diocesi romagnole escluse
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento