Dall'Italia
stampa

Solidarietà

Nuove librerie per le neonatologie del Bufalini e del Morgagni-Pierantoni

La donazione proviene dall’associazione “Crescere a piccoli passi” in riconoscimento del valore “terapeutico” della lettura

Donazione della libreria a Cesena

Coccole di parole per i bebè del Bufalini e del Morgagni-Pierantoni. L’associazione “Crescere a piccoli passi” ha regalato due nuove librerie alla Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Cesena e alla Neonatologia dell’ospedale di Forlì. Prodotte dal centro diurno “La meridiana” di Cesena, le librerie permetteranno ai genitori dei neonati prematuri di stimolare i loro bambini con la fantasia e l’avventura dei racconti sin dai primissimi giorni di vita dei piccoli.

La donazione si inserisce nella cornice del progetto “Nati per leggere”, da anni promosso dall’Associazione culturale e pediatri e dall’Ausl. Del resto, “Crescere a piccoli passi” non può che essere in sinergia con la lettura “terapeutica”, essendo nata dall’esperienza di coloro che hanno vissuto per alcuni tempi con i propri figli nei reparti di terapia intensiva neonatale e di neonatologia degli ospedali di Cesena e Forlì. “Noi genitori quando non possiamo toccare o abbracciare i nostri piccoli perché vivono una situazione di fragilità, possiamo coccolarli solo con la nostra voce”, riferisce Alice Gazzoni, presidente di “Crescere a piccoli passi”, spiegando le ragioni che hanno portato la sua associazione a sostenere il progetto.

Vari pediatri sono convinti degli effetti benefici della lettura a voce alta ai bambini in tenera età e in particolare a quelli prematuri. Sembra favorire infatti lo sviluppo neurologico, ma soprattutto permette a genitori e neonati di instaurare un rapporto che va al di là delle barriere delle termoculle.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuove librerie per le neonatologie del Bufalini e del Morgagni-Pierantoni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento