Dall'Italia
stampa

Marcia per la pace

Perugia-Assisi, in 172 da Forlì-Cesena

Domani, 10 ottobre, è in programma la manifestazione numero 60

Ragazze in partenza da Forlì

Un nutrito gruppo di forlivesi e cesenati parteciperà alla Marcia per la pace Perugia-Assisi in programma domani, domenica 10 ottobre.

Il Centro per la Pace di Forlì ha organizzato, insieme ai Comuni di Forlì e di Cesena e al Centro Pace di Cesena, la partenza di quattro pullman per un totale di 172 persone che prenderanno parte all'evento nazionale.

Quest'anno si commemorano i 60 anni dalla prima edizione, voluta nel 1961 dal professor Aldo Capitini e dal Movimento nonviolento italiano. L'edizione 2021 è intitolata “I Care” "mi prendo cura - specificano gli organizzatori - del pianeta, dei miei vicini e dei miei fratelli più lontani. Mi faccio anche carico di portare con il mio impegno la pace nel mondo: in Birmania, dove il 1 febbraio 2021 c'è stato un colpo di Stato militare e dove munizioni di ditte italiane sono in uso ai militari e alle forze di polizia che reprimono la libertà e la democrazia birmana; in Siria, dove continua la guerra interna e l'occupazione della Turchia di Erdogan contro i curdi; in Yemen colpito dalle bombe dell'Arabia Saudita; e nei tanti luoghi a rischio di conflitto armato.

“ I diritti degli uomini devono essere di tutti, sennò chiamateli privilegi, diceva Gino Strada. Con questo impegno, oltre che con quello per la nonviolenza e il superamento degli eserciti e delle armi, ci accingiamo a marciare per i 25 chilometri che separano Perugia dalla Rocca di Assisi", fa il punto il presidente del Centro per la Pace di Forlì Michele Di Domenico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Perugia-Assisi, in 172 da Forlì-Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento