Dalla Chiesa
stampa

Monastero Spirito Santo

E' morta suor Agnese Cuni. Le consorelle del Monastero Spirito Santo la ricordano

Giovedì 8 marzo è morta suor Agnese Cuni all’età di 92 anni. Le sorelle benedettine del Monastero Spirito Santo hanno deciso di ricordare la consorella mettendone in evidenza le virtù cristiane e i momenti salienti della sua vita.

E' morta suor Agnese Cuni. Le consorelle del Monastero Spirito Santo la ricordano

Giovedì 8 marzo è morta suor Agnese Cuni all’età di 92 anni. Le sorelle benedettine del Monastero Spirito Santo hanno deciso di ricordare la consorella ricordandone le virtù cristiane e i momenti salienti della sua vita.

Pochi giorni fa la nostra cara suor Agnese compiva i suoi 92 anni. Era stato difficile per lei ricordarlo. Nelle ultime settimane la sua mente entrava in banchi di nebbia sempre più fitti. Le sue condizioni fisiche non erano buone, tuttavia non pensavamo che ci avrebbe lasciate così velocemente. Lei però alla morte aveva iniziato a prepararsi già molti mesi fa, con un metodico programma di preghiera dal quale era impossibile distoglierla. Pregava per una buona morte e, benché ancora lucida, vedeva persone defunte che i nostri sensi non percepivano. La presenza della mamma Elisabetta era per lei reale; quando un’espressione beata le trasfigurava il volto, avevamo imparato (anche quando non lo diceva) che si trattava di una sua venuta. Forse il velo dell’aldilà per lei si scostava un poco, preparandola al trapasso definitivo.

Già all’età di sei anni conobbe l’asprezza del distacco dalla famiglia: dai quattro fratellini e dalla mamma che, rimasta vedova, portò la piccola Maria (suo nome di battesimo) nell’orfanotrofio gestito dalla suore della Sacra Famiglia di Cesena dove vi rimase sino all’età di 18 anni.

Più tardi, nel 1954, l’attrazione per la vita religiosa la condusse nel monastero dello Spirito Santo e qui in modo semplice e silenzioso trascorse il resto dei suoi giorni. Non ebbe mai incarichi prestigiosi. Per decenni aiutò la cuoca in cucina svolgendo tutto con cura meticolosa e riservando il poco tempo che le rimaneva alla preghiera e alla lettura.

Una vita ordinaria, la sua, senza alcun luccichio esteriore che però crediamo ricca e feconda nello spirito. Donata a Dio e consumata nel servizio fedele alla Sua Chiesa dove tutti e ciascuno sono preziosi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
E' morta suor Agnese Cuni. Le consorelle del Monastero Spirito Santo la ricordano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento