Dalla Chiesa
stampa

Cultura

Festival Francescano: Bologna, dal 28 settembre, conferenze e concerti per la decima edizione dedicata alla bellezza

Il festival Francescano festeggia la sua decima edizione, a Bologna, dal 28 al 30 settembre, con più di 200 iniziative dedicate al tema del bello

Festival Francescano: Bologna, dal 28 settembre, conferenze e concerti per la decima edizione dedicata alla bellezza

Il festival Francescano festeggia la sua decima edizione, a Bologna, dal 28 al 30 settembre, con più di 200 iniziative dedicate al tema del bello. Lo slogan è “tu sei bellezza”. Anteprima, mercoledì 26 settembre, alle 18.30 in piazza Verdi, con un incontro rivolto ai giovani che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Zuppi, del campione di pallacanestro Giacomo Galanda e della rock band The Sun.

La manifestazione inizierà ufficialmente, in piazza Maggiore, venerdì 28 con numerosi spettacoli e conferenze rivolti in particolare agli studenti ma aperti a tutti. Nel pomeriggio, parlerà il vicario apostolico in Arabia meridionale, fra Paul Hinder. Alle 18.30, un dibattito, tra Massimo Bottura e fra Giampaolo Cavalli, presidente del festival e direttore dell’Antoniano di Bologna, sul “recupero di cibo, spazi e persone”. Nei tre giorni del Festival si terrà, inolte, la tredicesima edizione della Città dello Zecchino d’Oro. Alle 21, il concerto dei Radiodervish “Il Sangre e il Sal” con canzoni dedicate a un “Mediterraneo fatto da persone”. Il programma delle conferenze, sabato 29 settembre, prevede anche un seminario sulla bellezza come strumento d’integrazione al quale parteciperà, tra gli altri, l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi. In serata, debutterà lo spettacolo “Dov’è bellezza”, con Paolo Rumiz e la European Spirit of Youth Orchestra. Domenica 30 settembre, alle 9.30, la celebrazione eucaristica in piazza Maggiore. Alle 15, una lezione di Piero Dorfles sul rapporto tra bellezza e letteratura. Il programma delle conferenze termina alle 18 con un dibattito dal titolo “Il corpo tra comunicazione e manipolazione” tra l’esperta di comunicazione Annamaria Testa e il teologo fra Paolo Benanti. Durante i giorni del festival, organizzato dal Movimento francescano dell’Emilia-Romagna, visite guidate nei luoghi dell’arte francescana a Bologna.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Festival Francescano: Bologna, dal 28 settembre, conferenze e concerti per la decima edizione dedicata alla bellezza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento