Dalla Chiesa
stampa

dialogo roma-mosca

Metropolita Hilarion su rinvio incontro tra il Papa e il Patriarca Kirill. “Eventi degli ultimi due mesi hanno reso necessari adeguamenti ai piani”

L'incontro si sarebbe potuto svolgere nella prossima estate

Papa Francesco in una foto d'archivio

“Gli eventi degli ultimi due mesi hanno reso necessari adeguamenti ai piani e il rinvio dell’incontro”. Lo ha detto oggi il metropolita Hilarion, capo del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, commentando con i giornalisti la decisione – resa nota oggi dallo stesso papa Francesco in un’intervista pubblicata dal quotidiano argentino La Nación – di rinviare il suo incontro con il patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia, che presumibilmente si sarebbe potuto svolgere la prossima estate.

Il rinvio è dovuto ai problemi causati dagli eventi internazionali degli ultimi mesi, ha detto il metropolita Hilarion. Secondo quanto riporta l’agenzia russa interfax-religion in lingua inglese, Hilarion ha detto che “troppi problemi sorgerebbero ora durante i suoi preparativi”, aggiungendo che “aspetteremo un momento migliore per questo evento”. “L’accordo di tenere l’incontro nel 2022 è stato raggiunto nell’autunno del 2021”, ha poi affermato Hilarion. “Una delle possibili sedi dell’incontro era il Medio Oriente, per essere più precisi, Gerusalemme, forse a giugno. Tuttavia, la data e il luogo non sono mai stati annunciati. Inoltre, non abbiamo nemmeno iniziato a considerare la logistica dell’incontro e il suo contenuto”, ha detto. Il metropolita Hilarion ha ricordato il recente colloquio tra il Papa e il Patriarca, avvenuto in videoconferenza. È stato – ha sottolineato – “molto cordiale e di buon cuore”. “Li ha aiutati a discutere le questioni più critiche e lasceremo il resto per il futuro”, ha affermato il metropolita.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Metropolita Hilarion su rinvio incontro tra il Papa e il Patriarca Kirill. “Eventi degli ultimi due mesi hanno reso necessari adeguamenti ai piani...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento