Dalla Chiesa
stampa

Piazza san Pietro

Papa Francesco: “A Natale chiediamoci cosa posso fare per Gesù e per gli altri”

All'Angelus di ieri anche gli auguri a Caritas Internationalis, che compie 70 anni

foto SIR/Marco Calvarese

“Prendiamo un impegno concreto, anche piccolo, che si adatti alla nostra situazione di vita, e portiamolo avanti per prepararci a questo Natale”. È l’invito del Papa, durante l’Angelus di ieri, in cui ha ricordato che “la fede non è una teoria astratta, una teoria generalizzata, no, la fede tocca la carne e trasforma la vita di ciascuno”.

“Posso telefonare a quella persona sola - la proposta di Francesco - visitare quell’anziano o quel malato, fare qualcosa per servire un povero, un bisognoso. Ancora: forse ho un perdono da chiedere o un perdono da dare, una situazione da chiarire, un debito da saldare. Magari ho trascurato la preghiera e dopo tanto tempo è ora di accostarmi al perdono del Signore”.

“Il Tempo di Avvento serve a questo”, ha ricordato il Papa: “A fermarsi e chiedersi come preparare il Natale. Siamo indaffarati da tanti preparativi, per regali e cose che passano, ma chiediamoci che cosa fare per Gesù e per gli altri”.

“Desidero assicurare la mia preghiera per la cara Ucraina, per tutte le sue Chiese e comunità religiose e per tutto il suo popolo, perché le tensioni intorno a essa siano risolte attraverso un serio dialogo internazionale e non con le armi”. Così il Papa, al termine dell’Angelus di ieri. “A me addolora tanto la statistica che ho letto, l’ultima”, ha rivelato Francesco: “In quest’anno sono state fatte più armi dell’anno scorso. Le armi non sono la strada. Che questo Natale del Signore porti all’Ucraina la pace!”.

Il momento di preghiera si è concluso con la tradizionale benedizione dei Bambinelli dei presepi. Francesco ha rivolto inoltre i suoi auguri a Caritas Internationalis, che compie 70 anni. “È ragazzina! Deve crescere e fortificarsi di più!”, ha esclamato il Papa. “Caritas è in tutto il mondo la mano amorevole della Chiesa per i poveri e i più vulnerabili, nei quali è presente Cristo. Vi invito a portare avanti il vostro servizio con umiltà e con creatività, per raggiungere i più emarginati e favorire lo sviluppo integrale come antidoto alla cultura dello scarto e dell’indifferenza”.

Papa Francesco: “A Natale chiediamoci cosa posso fare per Gesù e per gli altri”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento