Dalla Chiesa
stampa

chiesa italiana

Papa Francesco nomina padre Marco Tasca arcivescovo di Genova

Il francescano della Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova, dal 2007 al 2019 è stato ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Genova, presentata dal cardinal Angelo Bagnasco, già presidente della Cei, e ha nominato arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Genova padre Marco Tasca, già ministro generale dell’Ordine dei Francescani conventuali. I frati hanno, da secoli, nel nostro territorio una comunità a Longiano, legata al Santuario del Santissimo Crocifisso.

L'annuncio è stato dato oggi alle 12 nel Salone dell'Episcopio della Diocesi di Genova, come previsto dal protocollo della Nunziatura Apostolica in Italia. Si attende nei prossimi giorni la comunicazione su data e luogo dell'ordinazione episcopale e dell'ingresso solenne nell'arcidiocesi ligure.

"La notizia è per noi e per la nostra Provincia religiosa motivo di onore e di orgoglio - commenta a caldo il vicario provinciale padre Roberto Brandinelli, originario di Savignano sul Rubicone -. Siamo grati al Santo Padre che ha pensato al nostro confratello per la guida di una Chiesa particolare di lunghissima tradizione cristiana come quella genovese. Nondimeno, accompagniamo con la preghiera fra Marco in questo tempo di preparazione all’assunzione del nuovo incarico. Posso assicurarvi che la sua obbedienza alla Santa Madre Chiesa è umile, generosa, e trepidante nello stesso tempo, perché consapevole della responsabilità che il servizio comporta".

Padre Marco Tasca è nato a Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova), il 9 giugno 1957. All’età di 11 anni, il 29 settembre 1968, ha fatto il suo ingresso nell’Ordine dei Frati minori conventuali nel Seminario serafico a Camposampiero (Padova). Conclusi gli studi medi superiori, è stato ammesso all’anno di noviziato (1976-1977). Il 28 novembre 1981 ha emesso i voti definitivi nell’Ordine serafico presso la Basilica di Sant’Antonio a Padova.

A conclusione degli studi filosofico-teologici, con il Baccellierato in Teologia, ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 19 marzo 1983. Dal 1983 al 1988 ha proseguito gli studi con la Licenza in Psicologia e Pastorale presso la Pontificia Università Salesiana. Ha ricoperto i seguenti incarichi: collaboratore della parrocchia di San Giuseppe da Copertino, in Roma (Eur) dal 1983 al 1988; rettore del Seminario Minore della Provincia italiana di Sant'Antonio di Padova dal 1988 al 1994; dal 1994 è rettore del Seminario Maggiore della Provincia italiana di Sant'Antonio di Padova e docente di Psicologia e Teologia pastorale all’Istituto teologico Sant'Antonio dottore e al Seminario Maggiore di Padova.

È stato guardiano del Convento dei santuari antoniani in Camposampiero dal 2001 al 2005; ministro provinciale della Provincia di Sant'Antonio di Padova dal 2005 al 2007; ministro generale dell’Ordine, per due mandati, dal 2007 al 2019. Dallo scorso settembre, il religioso si trovava a Camposampiero per un periodo sabbatico durante il quale ha offerto il suo prezioso contributo alla comunità locale.

In seno all'Unione superiori generali, è stato eletto presidente della Commissione giuridica dal 2013 al 2019; padre Tasca è stato più volte presidente della Conferenza dei ministri generali francescani e della Famiglia francescana. Come rappresentante dei religiosi egli ha partecipato per tre volte all’assemblea del Sinodo dei vescovi in qualità di sodalis: nel 2012 al Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, nel 2015 al Sinodo sulla Famiglia e nel 2018 al Sinodo sui Giovani.

Il cardinal Bagnasco è nato a Pontevico, in diocesi di Brescia, il 14 gennaio 1943. Ordinato presbitero il 29 giugno 1966, è stato eletto alla sede vescovile di Pesaro il 3 gennaio 1998 e ordinato vescovo il 7 febbraio 1998. Promosso arcivescovo l’11 marzo 2000, è stato trasferito all’Ordinariato militare per l’Italia il 20 giugno 2003. Trasferito a Genova il 29 agosto 2006, è nominato presidente della Conferenza episcopale italiana il 7 marzo 2007 ed è stato creato cardinale da Benedetto XVI nel Concistoro del 24 novembre 2007. È stato confermato presidente della Cei il 7 marzo 2012 e l’8 marzo 2017, fino alla nomina del cardinal Gualtiero Bassetti alla presidenza della Cei, il 24 maggio 2017.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Papa Francesco nomina padre Marco Tasca arcivescovo di Genova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento