Vaticano
Papa Francesco operato oggi al Gemelli
Intervento in anestesia generale per il rischio di occlusione intestinale. Sospese tutte le udienze fino al 18 giugno

"Il Santo Padre al termine dell'Udienza generale si è recato presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale a un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi". L'ha comunicato poco fa ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni.
"L'operazione - prosegue Bruni - concertata nei giorni scorsi dall'equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale".
“Sono qui davanti a noi le reliquie di santa Teresa di Gesù Bambino, patrona universale delle missioni. È bello che ciò accada mentre stiamo riflettendo sulla passione per l’evangelizzazione, sullo zelo apostolico”. Con queste parole il Papa aveva iniziato la catechesi dell’udienza pronunciata questa mattina in piazza San Pietro. “Oggi, dunque, lasciamoci aiutare dalla testimonianza di santa Teresina”, l’invito, seguito da un annuncio: “Lei nacque 150 anni fa, e in questo anniversario ho intenzione di dedicarle una lettera apostolica”.
*** AGGIORNAMENTO DELLE 17,30 ***
Il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni ha riferito ai giornalisti che, in via precauzionale, sono sospese tutte le udienze del Papa fino al 18 giugno prossimo.
*** AGGIORNAMENTO DELLE 18,50 ***
La Sala stampa della Santa Sede fa sapere che "l'intervento chirurgico è terminato: si è svolto senza complicazioni ed ha avuto una durata di tre ore".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento